Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Solo in provincia si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso come il ciclismo". - Gianni Brera

      

L’inizio dei campionati si avvicina. Il caos nel calcio è ad una svolta.

2003-08-19  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Nella riunione di ieri la Lega Calcio ha ribadito con fermezza che il campionato inizierà regolarmente il 30 agosto p.v. con l’anticipo Sampdoria-Reggina.

C

Caso Catania: questa società ha recentemente ottenuto la riammissione in serie B sia dal Tar di Catania sia dal Tar di Reggio Calabria che, nel contempo, ha “retrocesso” il Napoli in serie C e nominato due commissari ad acta: il prefetto Serra e il giudice Modica affinché diano esecuzione a tale provvedimento entro il 21 agosto p.v.-

Nel frattempo, però, il Napoli ha proposto ricorso d’urgenza al Consiglio di Stato contro il provvedimento del Tar di Reggio Calabria, sostenendo che esso (seppure emesso “per impedire danni irreparabili per il Catania”), poiché verrà sottoposto alla convalida del collegio soltanto il 12 settembre quando il campionato sarà cominciato da due settimane, finirebbe invece per “produrre conseguenze irrimediabili per il Napoli”.

Ma dietro l’angolo c’è il decreto “anti-tar” (o salva calcio) del governo, che dovrebbe prevedere il dirottamento del caso Catania presso il Tar del Lazio, dove verrà istituita un’apposita sezione col compito di giudicare sui ricorsi amministrativi sulla giustizia sportiva promossi in tutta Italia.

Caso Roma: questa società, immischiata nel giro delle fideiussioni “fantasma” insieme a Napoli, Cosenza e Spal, si difende (e non a torto) sostenendo che tre giorni prima della scadenza del termine per l’iscrizione al campionato 2003-2004 aveva depositato presso la Covisoc una fideiussione di 30 milioni garantiti da un prestito concesso da Capitalia e un’altra per il residuo di 17,5 milioni garantita dalla soc. del patron Sensi, la “Roma 2000”, come previsto dall’art. 86 delle N.O.I.F. – Norme Organizzative Interne Figc –. Ma la Covisoc, non avendo ritenuto la quota della fideiussione di 17,5 milioni valida per soli 7,5 milioni, avrebbe costretto la soc. giallorosa a reperirne un’altra: quella cioè prestata dalla “SBC” (pare consigliata da un componente della Covisoc) risultata poi falsa.

E ora la Roma non esclude un’azione giudiziaria per risarcimento danni contro la Covisoc rea di non averle accettato la garanzia fideiussoria puntualmente prestata secondo i dettami.

Caso Atalanta: questa società si è inserita nel caos delle fideiussioni taroccate reclamando sia presso l’Ufficio Indagini della Figc sia con l’esposto al Coni ed al Ministero dei Beni Culturali l’ammissione al campionato di serie A ai danni della Roma; anche il patron Ruggeri non esclude il ricorso al Tar.

Caso Piacenza: questa società, ultima in ordine cronologico, pare che voglia tentare la scalata in serie A al posto dell’Ancona che, secondo il club lombardo, avrebbe omesso il pagamento dei contributi previdenziali all’Enpals.

2003-08-19 - Fonte: Alberto Foggia

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su L’inizio dei campionati si avvicina. Il caos nel calcio è ad una svolta. e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login