Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Noi non abbiamo vie di mezzo: o stiamo sulla luna o andiamo nel pozzo." - Il Trap.

      

I casi Martinelli (Catania-Siena), Grieco (Catania-Venezia), Antonaccio (Pescara-Paternò), a confronto

2003-06-12  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Sono veramente analoghi ...?


C

Come noto i tre episodi hanno scatenato ricorsi e controricorsi di società di serie B e C, mettendo in crisi il mondo della giustizia sportiva:

-         Martinelli (giocatore del Siena) il 5 aprile, giorno in cui doveva scontare una squalifica, non giocò la gara del campionato di serie B contro il Napoli, ma lo stesso giorno prese parte ad una gara del campionato Primavera.

-         Grieco (giocatore del Catania) il 7 febbraio, giorno in cui doveva scontare una squalifica, non giocò la gara di anticipo di campionato di serie B contro il Genoa, ma il giorno successivo prese parte ad una gara del campionato Primavera.

-         Antonaccio (giocatore del Pescara) il 19 aprile, giorno in cui doveva scontare una squalifica, non giocò la gara di campionato di serie C1 contro il Paternò, ma il giorno precedente venne schierato in una gara del campionato Primavera.

Per individuare se esistano o meno analogie tra i casi suindicati, è opportuno mettere sotto la lente di ingrandimento il disposto di cui all’art. 17, comma 13, del Codice di Giustizia Sportiva per il quale la squalifica irrogata impedisce al tesserato di svolgere qualsiasi attività sportiva in ogni ambito federale per il periodo della squalifica, intendendosi per tale, nelle squalifiche per una o più giornate di gara, le giornate in cui disputa gare ufficiali la squadra di appartenenza, ovvero quella in cui militava quando è avvenuta l’infrazione che ha determinato il provvedimento.

Dovendosi intendere, a mio avviso, la giornata di gara come giorno solare, scatta il cosiddetto principio di “contemporaneità”: sarebbe, quindi, contrario alle carte federali il solo episodio del giocatore del Siena Martinelli che lo stesso giorno in cui giocava la “prima” squadra ha partecipato alla gara del campionato Primavera, ma non anche quelli di Grieco e Antonaccio, i quali hanno partecipato a gare di campionato Primavera in giorni diversi da quello della squalifica con la propria squadra di appartenenza.

2003-06-12 - Fonte: Alberto Foggia

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su I casi Martinelli (Catania-Siena), Grieco (Catania-Venezia), Antonaccio (Pescara-Paternò), a confronto e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login