Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Quando sei in una squadra, quando vivi in un ambiente, quella è la tua maglia. E cerchi sempre e comunque di onorarla." - Roberto Baggio

      

Due grandi società calcistiche in crisi a confronto: Napoli e Leeds

2003-05-05  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Un po di numeri ...

D

Due importanti squadre nello scenario calcistico europeo, il NAPOLI in Italia ed il LEEDS in Inghilterra, sono alle prese con gravi problemi di bilancio e di classifica.

Entrambe, infatti, rischiano la retrocessione nella serie minore (il Napoli in C ed il Leeds in First Division), ed hanno debiti consistenti: quelli del Leeds ammontano a circa 120 milioni di euro, nonostante siano già stati venduti importanti giocatori della rosa (si pensi a Ferdinand, Keane, Fowler), e quelli del Napoli sono pari a quaranta milioni di euro; a quest'ultimi se ne aggiungono, però, ulteriori trenta milioni che l'attuale Presidente Naldi deve ancora versare a Corbelli per l'acquisto del Napoli; senza contare poi che i giocatori, dall'inizio dell'anno, hanno ricevuto solo il 50% dello stipendio. Come se non bastasse, pendono due procedimenti giudiziari presso i Tribunali di Napoli e Roma per stabilire la proprietà della Soc. Sportiva Calcio Napoli, ed è stata presentata da Giorgio Corbelli nei confronti della Saf (la società di Naldi che gestisce l'Hotel Flora di Via Veneto che si era fatta garante del pagamento dei residui trenta milioni di euro per l'acquisto del Napoli) istanza di fallimento.

Tra i due club quello biancoceleste sembra più in crisi per la mancanza di un efficace - salvo smentite - piano di risanamento.

Piano di risanamento che, invece, è stato posto in essere in casa Leeds: la Borsa di Londra "è scesa in campo" sostituendo i vertici amministrativi della società con una nota società di revisione dei conti, la Ernst and Young; ad essa è stato affidato il compito di avviare un piano di rifinanziamento per risollevare il club.

 

2003-05-05

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su Due grandi società calcistiche in crisi a confronto: Napoli e Leeds e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login