Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Sei un atleta, non un seduttore. Non devi stare lì ad ammirati, ma a gareggiare. Devi avere fame di successi, di risultati, di gloria. Lo sport non è una sfilata, è provarci per davvero con tutto te stesso". - Sergej Bubka

      

Nuove regole per la Formula uno

2003-01-20  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Via l'elettronica...

I

Il comunicato della FIA

"Nonostante la scomparsa di due squadre di Formula 1 nel corso degli ultimi 12 mesi, non è stato fatto nulla per risparmiare denaro. Nell'ottobre scorso le squadre di Formula 1 hanno rifiutato le proposte economiche della FIA. Le scuderie stesse si sono riunite numerose volte, ma senza alcun risultato.

La FIA ha dunque invitato le squadre ad una riunione all'aeroporto Heathrow e le ha informate che per ridurre i costi e migliorare la competizione, applicherà rigorosamente le norme esistenti dall'inizio di questa stagione per :

1. Eliminare la telemetria tra la vettura ed i box (nei due sensi) 2. Eliminare le comunicazioni radio tra i box e i piloti 3. Autorizzare un massimo di due monoposto per squadra (divieto del muletto) 4. Posizionare le vetture nel parco chiuso tra le qualifiche e la corsa 5. Eliminare il controllo di trazione 6. Eliminare i sistemi di partenza automatizzati 7. Eliminare i cambi automatici (forse a metà stagione, sicuramente nel 2004. Se necessario tutte le squadre dovranno utilizzare la stessa centralina elettronica)

La FIA introduce anche questa misura supplementare

1. Autorizzare le squadre ad impiegare elementi comuni

La FIA ha intenzione di presentare nuove regole sportive per il 2004

1. Utilizzo di un sistema di freni standard 2. Utilizzo di un alettone posteriore standard 3. Utilizzo di elementi aventi una vita lunga 4. La garanzia che i costruttori motoristi implicati in F1 forniscano motori a più squadre

Per il 2005

Le regole riguarderanno l'utilizzo di uno stesso motore per due corse al posto di una (sei corse nel 2006), l'estensione della durata della vita della maggior parte degli elementi, nuove sanzioni per la sostituzione del motore o di elementi al di fuori dei momenti prefissati.

Infine la FIA cercherà un accordo con le squadre per introdurre un nuovo regolamento tecnico allo scopo di eliminare l'impiego di materiali particolari, incluso anche a livello del motore. "


Link: http://www.fia.com

2003-01-20 - Fonte: Fia

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su Nuove regole per la Formula uno e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login