Diritto sportivo Dal 22.1.2004 La Banca Dati Normativa e Giurisprudenziale dell'avv. Alberto Foggia
Home Store Percorsi Giurisprudenza Normativa Prassi G.U. Demo Iscrizioni
Store · Indice   
Newsletter · Contatti   

Accesso


Password persa ?

oppure




Il nuovo codice di giustizia sportiva FIGC - luglio 2021 avv. Foggia





"Ci si può drogare di cose buone… E una di queste è certamente lo sport". - Alessandro Zanardi

      

Correvano con lo spirito. I nativi d'America e lo sport

2005-11-01  NEW: Appunta - Stampa · modifica · cancella · pdf
      

Dati 144 p., brossura
Anno 2005
Editore Bradipolibri
Collana Bradipando
prezzo: 25173 data: 2005 2005

"

"L’America delle contraddizioni non ha ancora espresso un presidente di colore, ma ha fatto del nero Michael Jordan il campione dello sport più famoso (e pagato) del mondo. In questa stessa America, in cui proprio lo sport è diventato mezzo di riscatto sociale per le minoranze etniche, solo una si sottrae anche a questa regola. Gli indiani, gli abitanti delle origini, sembrano scomparsi anche dal panorama dello sport professionistico, che ormai ha assunto popolarità planetaria. Eppure la storia dice che per tutte le tribù lo sport era non solo importante, ma sacro e che, nel passato, i nativi americani erano considerati superiori per natura nell’attività fisica. Sono loro gli inventori del kajak e i primi a nuotare a stile libero. Ma resta la storia di un mancato successo, che attraversa le vite di pochi campioni capaci di vincere medaglie d’oro alle Olimpiadi, le idee di allenatori e politici convinti che attraverso lo sport fosse possibile “civilizzare” gli indiani, le battaglie civili di chi chiedeva e chiede rispetto per la propria identità e cultura.."

Giampiero Canneddu è nato a Biella nel 1970, ma papà e mamma sono sardi. Ha provato a scrivere sui giornali dal giorno dopo l’esame di maturità, occupandosi di sport per “La Stampa” e per piccole radio e televisioni. Grazie alla testata “il Biellese” è diventato giornalista professionista e, di recente, è tornato alla sua prima passione, la redazione sportiva, dopo anni passati alla cronaca. Nel frattempo si è laureato in scienze politiche (con ritmi da bradipo), si è sposato con Luisa ed ha una bimba, Vanessa, nata nel gennaio del 2005. Con Luisa (e con Chiara, un’amica fotografa) ha fondato il sito internet www.lecosechenonricordi.it di cui va fiero. Ama scrivere, ovviamente. E gli piace giocare a fantacalcio. Ma non vince mai. Del resto è nel suo dna di tifoso del Torino…


Link: http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop

2005-11-01 - Fonte: euro

Newsletter
Ricevi gli aggiornamenti su Correvano con lo spirito. I nativi d'America e lo sport e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)

  











 Agenti di calciatori
 Anno Europeo dello sport
 Atleti professionisti
 Atleti dilettanti
 Arbitri

 Bosman
 Cartellino sportivo
 Coni
 Credito sportivo

 Diritti tv
 Doping
 Fallimento
 Federazioni
 Fisco

 Giochi e scommesse
 Giustizia sportiva
 Giurisdizione
 Impianti sportivi
 Lavoro sportivo

 Leghe
 Marchi e brevetti
 Previdenza e assistenza
 Quotazioni in borsa
 Resp. sportiva e ord.

 Soc. e Ass. professionistiche
 Soc. e Assoc. dilettantistiche
 Sponsorizzazioni
 Vincolo sportivo
 Violenza
 

Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze) non rivestono carattere di ufficialitĂ  e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza. Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - condizioni generali - Elenco testi - privacy policy - Cookie - Login