Un'analisi dell'applicabilitĂ dei principi e delle strategie del marketing al settore umano e alla gestione dei campioni dello sport. Dopo un'introduzione alle tecniche di rilevamento e analisi dei valori di interesse e partecipazione per le diverse discipline sportive, si passa all'esame dei valori di notorietĂ degli eventi sportivi, fino ad arrivare alla valutazione degli indici di notorietĂ , bravura, simpatia e popolaritĂ dei campioni dello sport. Viene illustrato il management delle celebritĂ dello sport, attraverso l'analisi delle modalitĂ con cui si attua una corretta gestione di una 'Celebrity'. Completano il volume alcune testimonianze di 'addetti ai lavori' e una serie case history relative a grandi campioni.
Indice:
Prefazione, di Maurizio Costanzo;
Introduzione;
Parte I. Gli strumenti d'indagine e analisi della celebritĂ :
Interesse e Partecipazione;
Gli eventi e la NotorietĂ .
Parte II. Il marketing delle CelebritĂ dello sport:
Marketing sportivo e people marketing;
La gestione professionale dell'immagine di un campione: un modello.
Parte III. Dalla teoria alla pratica: parlano i protagonisti;
Gli addetti ai lavori raccontano alcune 'case history' di successo:
Il magazine sportivo e la scelta delle copertine di SportWeek, di Giancarlo Bonera;
L'agenzia di pubblicitĂ : Armando Testa e l'utilizzo del testimonial sportivo in pubblicitĂ , di Alfredo Valz Gris;
L'azienda: Red Bull e la sponsorizzazione sportiva, di Andrea Sabatino;
I manager raccontano le 'case history' dei loro campioni:
Alessandro Del Piero, di Zenjiro, Mario Mijakawa;
Giancarlo Fisichella, di Enrico Zanarini;
Paolo Bettini, di Raimondo Scimone;
Roberto Baggio, di Vittorio Petrone;
Maurizia Cacciatori e Gianmarco Pozzecco, di Cristiano Carugati;
Carlton Myers, di Stefano Sammarini;
Glossario;
Bibliografia;
Indice dei nomi.
Link: http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop
2004-11-01 - Fonte: euro
Sportivo Libro Recensione Libro