mediazione | 2010-03-20 · NEW: Appunta · Stampa · modifica · cancella · pdf |
Circolare CNF 11-C-2010: Mediazione finalizzata alla conciliazione |
Cari Presidenti, nella Gazzetta Ufficiale del 5 marzo u.s. è stato pubblicato il decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 di «attuazione dell'articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali». Il decreto entrerà in vigore il 20 marzo prossimo. Come è stato già comunicato, il Consiglio Nazionale forense ha istituito un’apposita Commissione (per lo studio della mediazione e della conciliazione) per fornire agli Ordine le informazioni e il supporto necessario a gestire il procedimento di mediazione disciplinato dalle nuove norme. avv. prof. Guido Alpa L’obbligo di informativa previsto dall’art. 4, 3° comma del d.lgs. n. 28/2010SOMMARIO: 1. La previsione di legge 2. Le modalità di informazione e i contenuti necessari. 3. Modello di informativa sia per le controversie per le quali la mediazione costituisce condizione di procedibilità, sia per le controversie per le quali la mediazione è facoltativa. L’art. 4, 3° comma del d.lgs. n. 28/2010 dispone che: 2. Le modalità di informazione e i contenuti necessari.
Si propone un modello di informativa, distinto dall’atto di conferimento della procura della liti, relativo sia alle controversie per le quali il ricorso alla mediazione costituisce condizione di procedibilità del giudizio; sia alle controversie in cui l’utilizzo della procedura è, al contrario, meramente facoltativa.
Luogo e data, (Sottoscrizione dell’assistito) (Sottoscrizione dell’Avvocato)
Si consiglia infine di indicare nell’atto di conferimento della procura il riferimento all’avvenuta informazione, secondo lo schema che segue: 3. Modello di procura alle liti. « « Il sottoscritto... nato a ...il ... e residente a ... in Via ... n. ... C.F...., informato ai sensi dell’art. 4, 3° comma, del d.lgs. n. 28/2010 della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto, come da atto allegato, delega a rappresentarlo e difenderlo… »
Testo del 2010-03-20 - Fonte: Proc. Civile
|