I provvedimenti spiegati alle aziende
con guide, checklist, modelli; AI assisted
Osservatorio a cura del dott. V. Spataro 



   dizionario 2023-04-11 ·  NEW:   Appunta · Stampa · Cita: 'Doc 96632' · pdf

Clausole conversazionali

abstract:



Sono elementi legali inseriti durante una conversazione


Link: http://ilbot.it




analisi:

L'analisi è riservata agli iscritti. Segui la newsletter dell'Osservatorio oppure il Podcast iscrizione gratuita 30 giorni

L'analisi è riservata agli iscritti. Segui la .......... ....'............ ...... .. ....... .......... ........ .. ......

-




index:




testo:

C

Come possiamo chiamare tutti quegli elementi di una conversazione che rinviano o applicano aspetti legali ? Clausole conversazionali.

L'uso di ChatGPT mostra chiaramente che in modo innovativo sono state già introdotte in uno strumento di conversazione generalista, introducendo frasi tipo: "meglio sentire un avvocato, un medico, non posso risponderti, non so".

Non sono sviluppate con lo stesso strumento di generazione dei contenuti, ma con una sezione specializzata. Volendo raggiungere qualsiasi conversazione in qualsiasi lingua, si e' chiesto aiuto ad operatori umani africani per sapere se il tema li faceva sentire sensibilizzati in modo negativo, tra le altre cose.

Ovviamente non e' questo il modo per fornire competenze legali ad un chatbot generalista, e dobbiamo renderci conto che non esiste un solo modo di sviluppo con un solo modo di rispondere.

Sta di fatto che le competenze legali non sono rastrellate sul web come altre informazioni usate per generare risposte "di fantasia", di interpretazione. In questo, un chatbot e' ovviamente diverso da un motore di ricerca.

Le Clausole conversazionali tuttavia dovrebbero essere valutate anche in modo diverso a seconda del contesto. Le norme sono infinite, impossibile conoscerle tutte o fornirle tutte, non e' compito di chatGPT fare l'oracolo del mondo, quanto quello di mostrare come puo' generare testo. I dati statistici sono riutilizzati in modo statistico. Cambiano.

Le Clausole conversazionali richiedono:

  • competenze legali (giuristi e avvocati)
  • competenze conversazionali (conversation designer)
  • competenze sviluppo informatico e ia (informatici, statistici, etc)
  • competenze di accessibilità (wcag )

Si noti che esistono già decisioni delle autorità, privacy ma anche agcm, che impongono di adottare forme esprissive diverse da quello testuale e legalese.

Norme che nel legal design sono ben note.

Proprio lo studio del legal design permette di comprendere che le Clausole conversazionali sono anche contestuali e correlate al profilo del soggetto, oltre che adeguate al momento storico.


Link: http://ilbot.it

Testo del 2023-04-11




Commenta



i commenti sono anonimi e inviati via mail e cancellati dopo aver migliorato la voce alla quale si riferiscono: non sono archiviati; comunque non lasciare dati particolari. Si applica la privacy policy.


Ricevi gli aggiornamenti su Clausole conversazionali e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)






Nota: il dizionario è aggiornato frequentemente con correzioni e giurisprudenza