I provvedimenti spiegati alle aziende
con guide, checklist, modelli; AI assisted
Osservatorio a cura del dott. V. Spataro 



   dizionario 2023-08-01 ·  NEW:   Appunta · Stampa · Cita: 'Doc 96872' · pdf
  

Pubblicità comportamentale

abstract:


Per pubblicità e profilazione comportamentale si intende l'analisi dei comportamenti volti a offrire prodotti ad essi correlati.


Si discute sulla base giuridica. Per quanto il legittimo interesse sia in astratto applicabile, di fatto si sconsiglia ricorrervi e si suggerisce il consenso invece del contratto. I precedenti sono univoci.


Link: https://www.youtube.com/watch?v=BL5O34HrZqM&embeds

analisi:

L'analisi è riservata agli iscritti. Segui la newsletter dell'Osservatorio oppure il Podcast iscrizione gratuita 30 giorni

L'analisi è riservata agli iscritti. Segui la .......... ....'............ ...... .. ....... .......... ........ .. ......

-


index:

Indice

  • Contratto
  • Consenso
  • Legittimo interesse

testo:

I

Il precedente e' la sanzione a Meta per "aver basato la pubblicità comportamentale sul contratto".

Si suggerisce il ricorso al consenso in quanto il WP29 sconsigliava il legittimo interesse quando il Trattamento era oscuro.

Valutazione difficile, ovviamente. Cosa e' oscuro nel caso di un profilatore seriale per definizione ?

Nel caso di TikTok la pubblicità personalizzata sul legittimo interesse e' stata sanzionata dal Garante il 7 luglio 2022.

Si scosiglia il legittimo interesse perche':

  • bisogna dimostrarlo
  • bisogna adeguare le tutele ai diritti dei singoli

Il Consenso e' ritirabile. Il legittimo interesse ? Ci si puo' oppore.

E il trattamento, per quanto tempo ? E con quanti reminder ? Per quali fini ? E quanto cedibile a terzi ?

Praticamente si riconduce il legittimo interesse al consenso, nel modo in cui debba essere effettuato.

Nel video l'intervento di Guido d'Ippolito, funzionario del Garante, al privacy Day Forum 2023.


Link: https://www.youtube.com/watch?v=BL5O34HrZqM&embeds

Testo del 2023-08-01




Commenta



i commenti sono anonimi e inviati via mail e cancellati dopo aver migliorato la voce alla quale si riferiscono: non sono archiviati; comunque non lasciare dati particolari. Si applica la privacy policy.


Ricevi gli aggiornamenti su Pubblicità comportamentale e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)






Nota: il dizionario è aggiornato frequentemente con correzioni e giurisprudenza