dizionario | 2023-09-12 · NEW: ![]() |
Programmatic advertising |
abstract:
Spazi promozionali gestiti in real time sulla base degli interessi del visitatore
analisi:
-
index:
testo:
L
La pubblicità compare dopo essere stata comprata dall'inserzionista, ma il processo di pubblicazione e vendita e' tutto automatizzato. La pubblicità viene scelta tra quelle disponibili e tra i profili del visitatore, assumendo che i tag attribuitigli siano corretti e il messaggio promozionale sia di suo interesse. Si tratta di pubblicità a destinatari profilati. In teoria il messaggio puo' essere diverso per ogni utenti o piu' normalmente a seconda del target e della sua profilazione. La crisi dei Cookies rende i parametri di Profilazione piu' complicati, e i grandi operatori che possono seguire l'utente su piu' device e piattaforme possono profilare meglio degli altri. Ovviamente questa pubblicità rende molto meglio per chi vende gli spazi, ma richiede anche tecnologie prestanti e standard nella Profilazione degli utenti. In breve, o ci si consorzia, o ci si rivolge agli operatori dominanti. Raramente si ragiona in termini di specializzazione sui contenuti.
Testo del 2023-09-12
Dizionario Altre chiavi solo per gli iscritti