La Privacy e Cybersec per le aziende
Osservatorio a cura del dott. V. Spataro 



   dizionario 2023-09-12 ·  NEW:   Appunta · Stampa · pdf
  

Programmatic advertising

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Spazi promozionali gestiti in real time sulla base degli interessi del visitatore

analisi:

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La pubblicità compare dopo essere stata comprata dall'inserzionista, ma il processo di pubblicazione e vendita e' tutto automatizzato.

La pubblicità viene scelta tra quelle disponibili e tra i profili del visitatore, assumendo che i tag attribuitigli siano corretti e il messaggio promozionale sia di suo interesse.

Si tratta di pubblicità a destinatari profilati. In teoria il messaggio puo' essere diverso per ogni utenti o piu' normalmente a seconda del target e della sua profilazione.

La crisi dei Cookies rende i parametri di Profilazione piu' complicati, e i grandi operatori che possono seguire l'utente su piu' device e piattaforme possono profilare meglio degli altri.

Ovviamente questa pubblicità rende molto meglio per chi vende gli spazi, ma richiede anche tecnologie prestanti e standard nella Profilazione degli utenti. In breve, o ci si consorzia, o ci si rivolge agli operatori dominanti.

Raramente si ragiona in termini di specializzazione sui contenuti.

Testo del 2023-09-12




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