I provvedimenti spiegati alle aziende
con guide, checklist, modelli; AI assisted
Osservatorio a cura del dott. V. Spataro 



   dizionario 2016-02-26 ·  NEW:   Appunta · Stampa · Cita: 'Doc 92025' · pdf

Paywall

abstract:



Farsi pagare per i contenuti.




analisi:

L'analisi è riservata agli iscritti. Segui la newsletter dell'Osservatorio oppure il Podcast iscrizione gratuita 30 giorni




index:




testo:

D

Dall'epoca del tutto gratuito ci provano in molti.

L'idea e' di far leggere un numero limitato di post, e gli altri solo su abbonamento.

Ma ci sono sempre strumenti per aggirarli.

Citando Pandemia, Washington Post, Financial Times, The Economist, HBR, New Yorker sono tra i primi. In Italia ora ci provano Corriere e il Sole24ore.

Ma di norma si sviluppano plugin per accedere comunque gratis.

Aggiornamento 30.3.2023

Dalla definizione del 2016 i Paywall sono stati terreno di scontro tra editori e garanti. In Francia condannati dalla CNIL, decisione ribaltata dal Consiglio di Stato; in Italia nel 2023 i quotidiani impongono Paywall in cambio di profilazione. Voci interne dicono che il Garante sia diviso tra chi vorrebbe vietare e chi ritiene Autorizzato il paywall.

La normativa parla di libera circolazione dei dati: basta che via sia una base giuridica e tutte le altre condizioni di liceità, ma non fino a vietare ogni circolazione di dati.

Il tema e' apertissimo, e tocca anche le landing pages e i download "pagati" in cambio di iscrizione a newsletter.

Insomma: il tema e' chiaro. Le interpretazioni opposte minano una delle fonti di guadagno indispensabili per la sostenibilità del web.

Il vero scontro pero' e' sui trattamenti profilanti potenziali e invasivi dei diritti umani: ma di questi deve rispondere il Titolare che non profila o le aziende che, raccolto il consenso, ne abusano per incrociare i dati con altre banche dati e monitorarci continuamente, ben oltre ogni legittimo Consenso ? Sbaglia chi abusa o chi raccoglie un Consenso limitato e lecito ?

Da notare che appena c'e' una incertezza, i Gafam non stanno a guardare. In tempi cronologicamente vicini all'iniziativa dei giornali italiani, moltissimi siti offrono la possibilità di entrare con il login di Google.

C'e' da chiedersi quale guadagno ci sia per un servizio che essendo negli USA comunque porta a sicura Profilazione contro la Schrems. Ingenuo quindi pensare di poter usare Google Auth per monetizzare accessi personalizzati ai siti. Nessun problema invece per chi usa tool interni o europei.

Testo del 2016-02-26




Commenta



i commenti sono anonimi e inviati via mail e cancellati dopo aver migliorato la voce alla quale si riferiscono: non sono archiviati; comunque non lasciare dati particolari. Si applica la privacy policy.


Ricevi gli aggiornamenti su Paywall e gli altri post del sito:

Email: (gratis Info privacy)






Nota: il dizionario è aggiornato frequentemente con correzioni e giurisprudenza