Sgambetto degli editori sul diritto d'autore e contraffazione: proposte unilaterali assurde e illegali - Civile.it
Lotta alla pirateria. Certo. Grazie Quintarelli per averlo evidenziato.Voglio dare autorita' ad un software che decidera' chi commette illeciti.Indecente.

da Quintarelli - 2017-09-19

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Quintarelli. Ne ha facoltà.

GIUSEPPE STEFANO QUINTARELLI. Signor Presidente, ho dedicato la mia vita a questi temi e poter intervenire per solo due minuti è mortificante, ma in democrazia le possibilità di intervento non si pesano, si contano, ed è giusto così.

Voglio esprimere un apprezzamento per la quantità di lavoro fatto dalla Commissione su temi che per i non addetti sono ostici; quantità di lavoro notevole, ma, temo, insufficiente. Non avendone il tempo sorvolo su imprecisioni ed errori tecnici e mi limito ad osservazioni su metodo di lavoro e raccomandazioni.

Si osserva nella relazione che è un tema tecnicamente complesso, si sottolinea l'importanza dell'e-commerce per l'Italia, formata da un prezioso tessuto di piccole e medie imprese, si parla di tutela dei consumatori e di bilanciamento dei diritti civili, ma non sono state audite associazioni di tecnici per valutare la praticabilità dei rimedi proposti; le associazioni delle PMI non sono state audite, quelle che vendono in rete, come Confartigianato, Confcommercio, tutte molto attive e competenti nell'e-commerce; non sono state audite le associazioni dei consumatori come Altroconsumo, Adiconsum, Federconsumatori, tutte molto dedite a Internet. Questo sul metodo. Per le proposte, molto bene il principio del follow the money e la formazione, meno il resto. Si propugna l'uso di intelligenza artificiale per il notice & stay down, citando il sistema di You Tube, costato oltre 60 milioni di euro. Crediamo che centinaia di PMI italiane che erogano servizi online possano fare altrettanto?

Proponiamo di istituzionalizzare provvedimenti in bianco e fermare illeciti futuri? Significa rimettere totale discrezionalità a chi esegue i blocchi. Alcuni dei rimedi proposti possono essere efficaci per sospendere alcune attività indebite, ma che succede per gli errori di valutazione? La storia è piena di errori; si ripone una fiducia salvifica nella tecnologia, ma è utopia aspettarsi che sia un software a valutare senza sbagliare cosa sia lecito e cosa no. Capisco la richiesta delle grandi aziende, ma nel nostro ruolo non possiamo non tutelare le vittime di errori di giudizio, specie se fatte da un software.

Concludo; dobbiamo prevedere garanzie per i take down temerari e tempi certi e non può essere affidato tutto a una decisione di privati. Il procuratore aggiunto Nello Rossi, in audizione, ha auspicato un rafforzamento della collaborazione internazionale che è un punto fondamentale…

PRESIDENTE. Concluda, onorevole.

GIUSEPPE STEFANO QUINTARELLI. Chiudo, è un punto fondamentale, ma inspiegabilmente assente nelle proposte che riflettono, in larga misura, posizioni frutto di audizioni parziali, risultano tecnicamente imprecise e sbilanciate a svantaggio di PMI ed operatori italiani e per questo voteremo contro.

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Rizzetto. Ne ha facoltà.

Vai alla Fonte - Altri video: continua