Diritto di sciopero virtuale: le linee guida ufficiali - Civile.it
Da notare che il 17 ottobre 2008 gia' ne parlava il Sole 24 ore. (alcuni grassetti a cura di Spataro) - Fonte: Rai su Youtube

da Lavoro.gov - 2009-02-26

Regolamentazione del diritto di sciopero
Linee guida per la definizione del disegno di legge delega 

Il Consiglio dei Ministri del 17 ottobre 2008 ha esaminato le linee guida per la consultazione delle parti sociali su un disegno di legge-delega predisposto dal Ministro Sacconi che contiene i principi e criteri direttivi per la regolamentazione e prevenzione dei conflitti collettivi di lavoro e per garantire il buon funzionamento del sistema di relazioni industriali.

La consultazione si svolgerà con le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, comparativamente più rappresentative al fine di dare piena attuazione all'articolo 40 della Costituzione e con l'obiettivo di realizzare, in tutti i settori produttivi e con particolare riferimento ai servizi pubblici essenziali, un migliore e più effettivo contemperamento tra esercizio del diritto di sciopero e salvaguardia dei diritti della persona e della impresa costituzionalmente tutelati.  

Linee guida:

A) Esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali. I principi e criteri direttivi contemplano: 

B) Esercizio del diritto di sciopero in ambiti differenti da quello dei servizi pubblici essenziali. I principi e criteri direttivi contemplano:

L'esercizio delle deleghe di cui ai commi che precedono potrà essere orientato da un avviso comune reso al Governo da parte delle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. 


Link utili:

 

Vai alla Fonte - Altri video: continua