Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Un pianoforte e' di per se' un mobile come tutti gli altri, ma diventa cio' per cui e' stato creato solamente nel momento in cui viene suonato da qualcuno rendendolo vivo" - Edith Stein, Wikipedia



Conversazionale    

Conversational design per siti e chatbot: giovedi' 29 aprile in streaming

giovedì 29 aprile 2021 - 18:30 fino alle ore 19:30 

Link disponibili agli iscritti su meetup

Valentino Spataro terrà la relazione insieme a Mary Tomasso di VoiceLunch Italy

Qui su video

26.04.2021 - pag. 95525 print in pdf print on web

D

Dettagli

Immaginate un utente che vuole chiedere un’informazione, o acquistare un prodotto o pagare un servizio… davanti a un’interfaccia tradizione dovrà scorrere menù, immagini, bottoni. Immaginatelo adesso davanti a una conversation interface: gli basta fare la domanda per ricevere la risposta.

Ne abbiamo già parlato in un incontro precedente: le tecnologie vocali e testuali, basate sull’automazione e sull’intelligenza artificiale, risolvono problemi ai clienti e fanno risparmiare tempo, denaro e risorse umane alle aziende.

Ma chatboat e assistenti vocali hanno ancora molta strada da fare!

Un “bravo” chatbot deve presentarsi all’utente e indicare in che cosa può essere utile; deve aver cura del linguaggio e saper conversare in modalità naturale perché la voce ha un forte impatto emozionale e, soprattutto, deve essere empatico.

Chi può dare una personalità al nostro amico chatbot?
I conversation designer, figure professionali che nascono dall’incrocio di altre più storicamente consolidate, capaci di padroneggiare una disciplina che unisce design visivo e della comunicazione, design delle interfacce e delle app. In sintesi, più umanisti che programmatori.
##################

Sarà presente anche Mary Tomasso, organizzatrice dei VoiceLunch per l'Italia, che ospita gli stackholders nello sviluppo di interfacce vocali.
https://www.linkedin.com/in/marytomasso/


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Un pianoforte e' di per se' un mobile come tutti gli altri, ma diventa cio' per cui e' stato creato solamente nel momento in cui viene suonato da qualcuno rendendolo vivo" - Edith Stein, Wikipedia








innovare l'informatica e il diritto


per la pace