Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Per acquistare un crescente e duraturo rispetto in societa', e' una buona cosa, se possiedi un grande talento, di dare, presto nella tua giovinezza, un bel calcio al garretto destro della societa' che ami. Dopo questo, sii uno snob." - Salvador Dali'



Evento    

Truffe on line ed evoluzione delle tecniche di Social Engineering

E.raDigitale – Il Consumatore incontra il Web
ADUSBEF FIRENZE - WEBINAR
22 OTTOBRE 2020
ore 17.00 : 19.00

21.10.2020 - pag. 95239 print in pdf print on web

&

“Truffe on line ed evoluzione delle tecniche di Social Engineering”

Ordine degli Avvocati di Firenze: accredito in cors

ISCRIZIONE: inviare richiesta alla mail:
info@adusbeftoscana.it
specificando nome, cognome e Foro di appartenenza.


Link Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/86869920155?pwd=dmRE
YTdMUDNUdHpxbHJBWjU1MFB6dz09

Programma
Ore 17:00 Saluti

Avv. Antonio Tanza, Presidente Nazionale Adusbef

Modera

Ing. Alfonso Scarano, Presidente Nazionale AssoTAG

Introduce:

Dott. Fabio Massimo Blasi, Segretario Tesoriere Adusbef


Intervengono

Avv. Giulio Caselli, Presidente Adusbef Toscana
“I servizi di home Banking e le possibili aggressioni informatiche”

Avv. Eva Pecchioli, Delgata Adusbef Toscana,
“Il Phishing: caratteristiche e modalità operative. Possibili strategie
difensive”

Avv. Francesco Cocchi, Delegato Adusbef Toscana
“Le nuove forme di Phishing Ibride: caratteristiche e modalità
operative. Possibili strategie difensive”

Avv. Andrea Frosini, Delegato Adusbef Toscana
“L’evoluzione delle tecniche di Social Engineering”

Avv. Alberto Foggia, Delegato Adusbef Toscana
“Strategie difensive e ruolo dell’avvocato nella difesa della vittima
truffata”


Dott. Francesco Zorzi, Esperto in sicurezza informatica
Aspetti tecnici e operativi delle truffe digitali e delle tecniche di Social
Engineering”


Ore 19.00 – Conclusioni


Obiettivi


Il mondo tecnologico moderno si sta sempre più inoltrando in una nuova
dimensione di “E.raDigitale”, ovvero in un ambiente di società civile, di vita,
di studio e di lavoro immerso nella variegata infrastruttura digitale di
comunicazione e di servizi. La dimensione digitale di vita nella quale veniamo
catapultati necessita una maturazione di consapevolezza così che i cittadini e i
lavoratori si possano adeguatamente proteggere e siano protetti dagli insidiosi
ed invisibili rischi che derivano dall’utilizzo non corretto delle tecnologie
digitali, in particolare quando si tratti transazioni economiche effettuate on-
line, di tutela propria e dei dati personali. I cittadini e i lavoratori devono poter
vivere con utilità e stimoli positivi il futuro della nuova e pervasiva dimensione
digitale, conoscendone opportunità e rischi, in un contesto democratico di
rispetto della persona e delle culture. La fruizione delle informazioni, dei
servizi e dei prodotti offerti dal mercato digitale deve poter superare le
barriere culturali, psicologiche e tecnologiche, sempre in un contesto di
consapevolezza, sicurezza e corretta informazione, e di possibilità pratica di
esercitare i diritti di tutela. In particolare, con esposizione di “case history”
esemplificativi e una analisi pluridisciplinare, si analizzano i presupposti
sociali e infrastrutturali per la risoluzione e mitigazione dei rischi alla persona
ed alle organizzazioni connessi alla nuova dimensione digitale. Vengono analizzati
gli strumenti giuridici e regolamentari a tutela attualmente in vigore, ricordando i
casi di lacune normative ed anche di esercizio degli Stati del potere di incidere sulla
libertà delle persone, peculiare


Condividi su Facebook

Download Pdf

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Per acquistare un crescente e duraturo rispetto in societa', e' una buona cosa, se possiedi un grande talento, di dare, presto nella tua giovinezza, un bel calcio al garretto destro della societa' che ami. Dopo questo, sii uno snob." - Salvador Dali'








innovare l'informatica e il diritto


per la pace