Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Stolti sono coloro che non sanno che la metà spesso vale più del tutto" - Esiodo



Diritti umani    

La Giustizia riparta dai diritti umani

Non occuparsi di migrazioni e' come togliere la benzina dalle auto degli italiani; chiudere i tribunali e' come togliere i freni alle automobili: prima o poi si sbatterà contro un muro

20.05.2020 - pag. 95008 print in pdf print on web

I

In tempi di tensioni come queste i comportamenti moderati si estremizzano. E' un fatto, una lezione della storia.

Non sarò qui a parlarvi di come guardo lo spettacolo indecoroso dei tribunali vuoti, con qualche udienze in remoto, a condizione di avere il giudice in tribunale, perchè da casa gli sarebbe vietato dalle leggi.

Gli avvocati non vengono pagati dai clienti: le udienze non si tengono. Se avessero tolto dalle auto degli italiani la benzina vedreste la reazione. Qui si è tolto dalle auto il freno, prima o poi si andrà a sbattere, ma non subito.

No. Non vi parlerò di questo. C'è una campagna di sensibilizzazione che implora di distinguere udienze da udienze e sono orgoglioso di come una campagna minoritaria cominci a preoccupare chi ha imposto una personale visione senza aprire un dibattito con i singoli avvocati e magistrati.

Vi parlo ancora una volta di gente che muore in acqua.

Polmoni pieni di liquidi, come i nostri amati cittadini morti per il Covid-19.

Per i primi da anni l'Europa e l'Italia delle istituzioni mostrano atteggiamenti incredibili. Melina, rimpallo di responsabilità, faremo, vedremo, studiamo, discutiamo.

Avvenire, grazie di esistere, documenta una vedetta libica, no, maltese, che spinge verso la Sicilia un canotto con persone che si buttano in mare per essere salvate. A poche miglia dalla costa maltese.

A me Malta è piaciuta, quando ero piccolino. Molto anglosassoni, un pò strani, ma bel posto. E poi, vicino alla Sicilia, Caravaggio, mare.

Inutile prendersela con Malta.

C'è una classe politica che guarda ai miliardi di euro per una pandemia che ha, per la capacità dei cittadini, mietuto meno vittime dei morti del 2017 (fonte Istat, pure essendo quelli dati annuali e questi dati per i primi 5 mesi).

Pensiamoci.

Meno morti del 2017.

Ma non riescono proprio a mettere al centro i diritti umani. Troppi che chiedono norme ad hoc, tanto che alla Fiat ormai francese arrivano dall'Italia sei miliardi di euro, e non scendiamo in piazza.

Finchè l'Europa e l'Italia non risolve con umanità il tema dei migranti (che vergogna pensare di regolizzarli per sei mesi per raccogliere pomodori, poi andate al diavolo) non risolveremo la Giustizia, le udienze, pizzerie ed economia. Non è in agenda.

I soldi si'.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Stolti sono coloro che non sanno che la metà spesso vale più del tutto" - Esiodo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace