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"Solving privacy is simple: just make it so that my personal data can only be used for, like, good. Don't ask me to define 'good'. or 'data'" - Reuben Binns ?@RDBinns



Email    

Nozioni avanzate di uso delle email

Le email non sono gestite da uno solo soggetto e le regole antispam interpretate da ciascuno a modo proprio. Alcuni destinatari possono impostare in autonomia regole piu' restrittive. Per avere un 100% di consegne e' necessario adottare policy rigide la cui implementazione richiede tempo (quindi costose) senza garanzia di mantenere i risultati nel tempo.
05.11.2018 - pag. 94310 print in pdf print on web

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Nelle ultime due settimane vengo contattato spesso sul tema email.

Ecco alcune domande.

Mi scrivono con la mia email e mia password: mi devo preoccupare ?

Non troppo. Esistono database pubblici di password sottratte. Ovviamente il consiglio è di cambiarle se non le avete già cambiate.

Se le avete cambiate lasciate stare: chiunque può far apparire l'email come inviata da voi o da altri.

Se invece non avete mai cambiato le password ... fatelo almeno ogni anno. Sceglietela complessa e lunga almeno 15 caratteri.

Ricevo sempre più spam: si può fermare ?

Non si può fermare l'invio, si può filtrare l'email ricevuta. Nei "filtri" che Thunderbird consente di creare impostate le parti che permettono di riconoscere, univocamente, l'email che non vi interessa, se già non viene riconosciuta come spam.

Potete quindi:

1) cliccare sulla fiammella, indica che è spam. Potete poi impostare la regola di spam (cancella o sposta)

2) sull'email che leggete premete il tasto destro su mittente o oggetto, e create un nuovo filtro. Decidete se spostarla o cancelllarla

Non riesco a scrivere a tutti, alcune email non arrivano !

E' un problema noto. Ogni gestore può impostare criteri diversi per bloccare le email senza consegnarle.

Ci sono standard de facto, non adottati da tutti, e comunque alcuni (tra i quali Microsoft, Libero, Alice) sono più restrittivi.

In linea di massima ogni email dovrebbe uscire dal proprio server / ip address indicato nei dns (standard SPF).

L'intervento per sbloccare un server che, in autonomia, decide di inserire il mittente in una blacklist, è oneroso e richiede ore di lavoro: raramente basta una segnalazione.


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05.11.2018 Spataro

IusOnDemand srl

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