Civile.it Civile.it
  comunicati@civile.it
 
"E' con una risata che la gente e i bambini capiscono veramente le cose" - Dario Fo


Email

Nozioni avanzate di uso delle email

Le email non sono gestite da uno solo soggetto e le regole antispam interpretate da ciascuno a modo proprio. Alcuni destinatari possono impostare in autonomia regole piu' restrittive. Per avere un 100% di consegne e' necessario adottare policy rigide la cui implementazione richiede tempo (quindi costose) senza garanzia di mantenere i risultati nel tempo.
05.11.2018 - pag. 94310 print in pdf print on web

N

Nelle ultime due settimane vengo contattato spesso sul tema email.

Ecco alcune domande.

Mi scrivono con la mia email e mia password: mi devo preoccupare ?

Non troppo. Esistono database pubblici di password sottratte. Ovviamente il consiglio e' di cambiarle se non le avete gia' cambiate.

Se le avete cambiate lasciate stare: chiunque puo' far apparire l'email come inviata da voi o da altri.

Se invece non avete mai cambiato le password ... fatelo almeno ogni anno. Sceglietela complessa e lunga almeno 15 caratteri.

Ricevo sempre piu' spam: si puo' fermare ?

Non si puo' fermare l'invio, si puo' filtrare l'email ricevuta. Nei "filtri" che Thunderbird consente di creare impostate le parti che permettono di riconoscere, univocamente, l'email che non vi interessa, se gia' non viene riconosciuta come spam.

Potete quindi:

1) cliccare sulla fiammella, indica che e' spam. Potete poi impostare la regola di spam (cancella o sposta)

2) sull'email che leggete premete il tasto destro su mittente o oggetto, e create un nuovo filtro. Decidete se spostarla o cancelllarla

Non riesco a scrivere a tutti, alcune email non arrivano !

E' un problema noto. Ogni gestore puo' impostare criteri diversi per bloccare le email senza consegnarle.

Ci sono standard de facto, non adottati da tutti, e comunque alcuni (tra i quali Microsoft, Libero, Alice) sono piu' restrittivi.

In linea di massima ogni email dovrebbe uscire dal proprio server / ip address indicato nei dns (standard SPF).

L'intervento per sbloccare un server che, in autonomia, decide di inserire il mittente in una blacklist, e' oneroso e richiede ore di lavoro: raramente basta una segnalazione.

05.11.2018

Spataro

IusOnDemand srl

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:





Email - Indice:
1. Sms e email: necessario il disconoscimento specifico
2. Una email su tutti i siti per segnalare problemi
3. Medico cambia sede e nell'email sostiene un candidato alle elezioni: 16.000 euro di sanzione
4. Lavoro: Email tra colleghi con trattamento di dati non autorizzati: la Cassazione
5. Hashed emails
6. Lavabit
7. Violate le PEC dei Tribunali
8. Audio: Terremoto Fattura elettronica, ma anche email e app
9. Email aziendale e posta elettronica. Provvedimento
10. La Cassazione sulla posta elettronica, valore di prova, identificazione autore,disconoscimento



eventi sponsorizzati:


Store:

    





"Sii saggio ma non farlo mai sapere a nessuno" - Socrate

Visita lo Store On Demand


Internet Law - Procedura - Sportivo - Consulenze - Store