Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Non si buttano via le scarpe vecchie prima di averne nuove" - anonimo intervistato su EuroNews sul progetto di chip act



Cultura    

L'ammiraglio Pettorino, a proposito del comandante Totano

Dalla pagina della Guardia Costiera.
20.07.2018 - pag. 94163 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

"

"Noi sia marinai italiani e abbiamo duemila anni di civilita', e queste cose noi le facciamo."

La biografia del Comandante Totano da Wikipedia:

La vicenda del Kabalo

Nella notte del 16 ottobre 1940, nel corso di una missione al largo dell'isola di Madera, Todaro avvistò il piroscafo belga Kabalo (5.186 tonnellate) e, dopo aver lanciato inutilmente tre siluri, lo affondò utilizzando il cannone di bordo.

Dopo aver effettuato l'affondamento Todaro accostò e raccolse i ventisei naufraghi della nave belga e li rimorchiò, su di una zattera, per quattro giorni.

Quando la zattera spezzò il cavo di rimorchio, Todaro non esitò ad ospitare i naufraghi sul sommergibile fino a sbarcarli, incolumi, sulla costa delle isole Azzorre.

Dopo averli sbarcati si sente chiedere dal secondo ufficiale del Kabalo: "Ma lei, visto che tratta così un nemico, che razza di uomo è? Vede, se quando ci ha attaccati di sorpresa non stessi dormendo nella mia cabina, le avrei sparato addosso con il cannone, scusi la mia franchezza".

Salvatore Todaro risponde: "Sono un uomo di mare come lei. Sono convinto che al mio posto lei avrebbe fatto come me". Porta la mano alla visiera in segno di saluto e fa per andarsene, ma vede il secondo ufficiale che lo guarda, si ferma e chiede: "Ha dimenticato qualcosa"?

"Si - risponde l'altro con le lacrime agli occhi - Ho dimenticato di dirle che ho quattro bambini: se non vuole dirmi il suo nome per mia soddisfazione personale, accetti di dirmelo perché i miei bambini la possano ricordare nelle loro preghiere".

Risposta: "Dica ai suoi bambini di ricordare nelle loro preghiere Salvatore Todaro". (Brano riassunto dal volume La battaglia dell'Atlantico Ferni editore)

Tale generoso comportamento non venne apprezzato dal comandante in capo dei sommergibilisti tedeschi, l'ammiraglio Karl Dönitz, che criticò severamente il «Don Chisciotte del mare».

Inoltre l'affondamento della nave portò alla dichiarazione dello stato di guerra tra l'Italia e il Belgio; successivamente, però, emerse che il Kabaloera una nave dispersa del convoglio inglese OB.223 e trasportava pezzi di ricambio aeronautici: l'affondamento risultava quindi pienamente giustificato.

Gli fu comunque riconosciuta per questa azione la medaglia di bronzo al valor militare.

Salvatore Todaro  morì a 34 anni.

Qui la foto del sommergibile italiano


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Non si buttano via le scarpe vecchie prima di averne nuove" - anonimo intervistato su EuroNews sul progetto di chip act








innovare l'informatica e il diritto


per la pace