Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Lavorare insieme per il bene comune. Questa si chiama amicizia sociale" - Papa Francesco ai giovani a Cuba



Immigrazione    

MSF: percorsi legali per migrare

Migrazione: MSF invia ai leader europei lettera aperta e giubbotto di salvataggio - Foto di Francesca Mapelli/MSF

Noi lo diciamo da tempo: percorsi legali per le migrazioni.

14.09.2015 - pag. 91712 print in pdf print on web

1

11 Settembre 2015

In vista del vertice europeo che lunedì discuterà la linea d’azione sul fronte migrazione, MSF consegna oggi ai 28 capi di Stato e di Governo europei – tra cui il presidente del Consiglio Renzi – una lettera aperta insieme a uno dei giubbotti di salvataggio recuperati durante le operazioni di soccorso in mare. La richiesta di MSF è di aprire vie legali e sicure per tutte le persone in fuga verso l’Europa e porre fine alle politiche indifendibili che stanno trasformando un prevedibile afflusso in una vera tragedia umana.

“I ministri dei paesi membri dell’UE si riuniranno lunedì per l’ennesimo vertice sulla cosiddetta ‘crisi migratoria’. Ma le decisioni adottate nei precedenti incontri non hanno migliorato la situazione. Barriere e identificazioni forzate non fanno che spingere le persone a ricercare rotte più pericolose e clandestine. Si continuano a perdere vite in mare, sui camion, nei campi di fortuna dove le persone vivono in condizioni inaccettabili, proprio nel cuore dell’Unione Europea. È ora di porre fine a politiche di deterrenza che mettono in discussione lo stesso diritto di asilo”, si legge nella lettera, per l’Italia firmata da Joanne Liu, presidente internazionale MSF e Loris De Filippi, presidente di MSF in Italia.

La lettera a Renzi, con il giubbotto di salvataggio di una giovane somala che reca scritte le sue speranze di pace e sicurezza, verrà consegnata oggi a Palazzo Chigi nelle mani di Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei, e sarà pubblicata integralmente lunedì in concomitanza con l’apertura del vertice.

primo passoÈ il primo passo di una grande mobilitazione organizzata da MSF a Bruxelles, in diverse capitali europee così come sul web. Guardando ai messaggi scritti dalle persone sui propri giubbotti di salvataggio – preghiere, paure e numeri da chiamare in caso di morte – l’iniziativa su Facebook chiede agli utenti "Cosa scriveresti sul tuo giubbotto di salvataggio?", con l'invito a condividere il post taggando i propri amici più stretti. Un'azione social per trasformare la piattaforma in un mare di giubbotti arancioni, unica certezza per chi attraversa il Mediterraneo, e rafforzare l'appello ai leader europei (lunedì alle 13 Twitter storm #safepassage).


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Lavorare insieme per il bene comune. Questa si chiama amicizia sociale" - Papa Francesco ai giovani a Cuba








innovare l'informatica e il diritto


per la pace