Segui via: Newsletter - Telegram
 




Crisi    

La situazione vista dalla Germania

La prima anarchia mondiale. Ricordate che gli accordi sulla Grecia sono presi in un contesto estraneo alle istituzioni comunitarie, sottraendo ad esse potere legittimo ed esclusivo.
31.07.2015 - pag. 91634 print in pdf print on web

S

Sono tornato da poco dalla Germania.

Mi ha stupito vedere in televisione (tedesca) evidenziate le posizioni critiche contro Merkel e company per avere attentato all'Europa. Ai valori dell'Europa.

In poche parole dicono che la Merkel e C. hanno riportato gli incubi del passato.

Che la situazione sia al disastro è evidente da poche informazioni.

Debiti ripagati lentamente, spese sanitarie tagliate, disoccupazione giovanile, sfascio nei rapporti umani e Renzi che direbbe "adesso basta" senza poi mettere un freno in Italia.

Persino il FMI chiede di tagliare i debiti, altrimenti non se ne esce. Roma e la mafia sono solo una parte importante di questa tragedia, la fine della democrazia e del governo per conto di una nazione.

Quello che sorprende è la chiarezza con la quale in Germania si conosce la nostra posizione, la loro, quella dell'Europa e se ne parla.

Ma non da noi, tutti pronti a litigare invece di cercare nuove soluzioni.

Non che negli Usa o in Turchia siano messi meglio. Anzi.

Ascoltate i video qui linkati e leggete i sottotitoli.

E impariamo.

Grazie alla straordinaria Tiziana Fiore

Ricordate che gli accordi sulla Grecia sono presi in un contesto estraneo alle istituzioni comunitarie, sottraendo ad esse potere legittimo ed esclusivo. 

Quello che non si poteva prevedere era che i capi di Stato, riuniti al di fuori di un tavolo istituzionale, decidono al posto delle autorità competenti, insieme alla finanza, attentando all'ordine democratico europeo.

L'ultimo accordo con la Grecia impone, per iscritto, che la Grecia torni a meritare la fiducia dell'Europa.

Un testo vergognoso che viola ogni motivo per stare insieme in Europa. 

Questo quello che dicono al Parlamento Tedesco le opposizioni.

 

 

I link:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1037655229579272

https://www.facebook.com/tiffy72/videos/1041229969221798/

https://www.facebook.com/tiffy72/videos/1040271675984294/

 

Ecco sbobinato l'intervento di Il discorso della deputata dei Linke Sahra Wagenknecht al dibattito al Bundestag per l'approvazione del pacchetto di aiuti alla Grecia. (17.7.2015)

Qualcuno mi ha chiesto la trascrizione del discorso di Sahra Wagenknecht...Voilá!

Signor Presidente,
egregi colleghe e colleghi,
signora cancelliera,
signor Schäuble,


credo che nessuno qui sostenga che la Grecia non abbia bisogno di riforme. Ha bisogno di uffici catastali, un'amministrazione fiscale che funzioni, lotta alla corruzione.

Una drastica tassa patrimoniale per la classe dei super ricchi, i quali nonostante la crisi e la vigilanza della Troika sono sempre più ricchi. Ma quello che voi qui difendete con il bel nome "difesa delle riforme", non ha proprio nulla a che fare con proposte sensate! È questo è il problema centrale..signor Gabriel se ha il piacere di ascoltare.. quello che avete blaterato finora è un'offesa! Politica di investimenti favorevoli alla crescita...

Guardatevi il pacchetto che è stato imposto alla Grecia! è esattamente il proseguimento delle violente politiche dei tagli degli ultimi 5 anni, che ha già distrutto 1/4 del potenziale economico greco, che ha portato a disoccupazione da record, alla povertà, che ha portato davvero alla miseria, che ha aumentato ancora di più il debito greco, dal 130% del prodotto interno lordo al 180%.

E voi adesso volete proseguire! ..ed inasprire con la svendita dei beni pubblici e la totale interdizione del parlamento greco eletto, che in futuro non potrá decidere nulla.

E quindi devo dirvi quello che state facendo a quello Stato, che non solo è la culla della democrazia, ma anche la culla dell'intera cultura europea.. è solamente vergognoso!

Il Financial Times stima che l'economia greca, se mette in pratica la vostra "lista di regali", scenderà di almeno 5% ancora.

E anche il Fondo monetario internazionale, che lei stessa signora Merkel ha assolutamente voluto a bordo, crede che la quota del debito greco sarà fra poco al 200% del prodotto interno lordo e che il pacchetto di 85 miliardi sarà solo una partita di giro. È la sua responsabilità signora Merkel..non della Linke e neanche del governo Syriza, che i cittadini garantiscono già per 80 miliardi di euro del debito greco. Adesso con un colpo di mano vuole aumentarli di 20 miliardi.

E questo per un programma al cui successo non credete neanche voi, il signor Schäuble lo ha in un certo senso già ammesso. Fra un anno saremo di nuovo allo stesso punto. Solo che la Grecia sarà ancora più povera ed i suoi debiti saranno ancora più alti. Devo proprio dire.. come voi gestite i soldi.. per i quali milioni di persone hanno duramente lavorato.. come voi gestite questi soldi dei contribuenti è semplicemente irresponsabile.

La Grecia è indebitata dal 2010. Un indebitato non ha bisogno di altri debiti, un indebitato ha bisogno di un vero taglio del debito. E adesso non mi venga a dire delle regole signor Schäuble.. della più grande violazione delle regole siete VOI responsabili signora Merkel e signor Schäuble, anche voi siete responsabili..

O non è stata una violazione delle regole in Europa che voi nel 2010 avete deciso di garantire per i debiti di uno stato e di caricarli sulle spalle dei contribuenti europei, sì..anche degli Stati baltici, ma anche dei lavoratori della Repubblica federale. Lo avete deciso voi, ma solo per evitare che banche tedesche e francesi si salvassero da perdite miliardarie.

Questo è stato il nocciolo della situazione che ha dato inizio a questa tragedia. Ed ora praticate un ritardo del fallimento per non ammettere che allora sperperaste molti miliardi. E questa voi la chiamate anche "solidarietà"? Non si poteva abusare in modo peggiore di questa grande parola. " Ci sono due metodi per conquistare e schiavizzare una nazione" disse il grande economista Adam Smith "un metodo è con la spada un altro è con il debito".

Esistono anche due metodi per fare un colpo di stato. Il metodo classico con carri armati e militari, il metodo moderno fa uso di banche e del potere sulla moneta di una nazione. E con questo metodo ce l'avete fatta a cancellare il desiderio espresso dal 60% della popolazione greca per la fine del rovinoso programma dei tagli. Che vittoria triste! e devo proprio dire.. non la vedo signor Gabriel..il suo ruolo in questo giochetto, il suo inasprimento nelle imporre il taglio delle pensioni e l'aumento dell'Iva ed il suo servilismo ad un cupo risentimento senza scrupoli, (tanto) che si ha l'impressione che lei stia preparando una nuova carriera sulle rovine dell'AfD. La sua falsità ed il suo opportunismo sono stati così deplorevoli che mi chiedo davvero fino a quando la SPD sopporterá questo squallido vertice.

Non solo in Grecia, ma anche in Germania e in tutta l'Europa ci sono sempre più persone che non possono vivere dignitosamente con il proprio lavoro. I pensionati si impoveriscono dovunque, il ceto medio si sta assottigliando sempre di più e vengono derubati dei loro risparmi, mentre c'è il boom dei mercati dei capitali.

Questa è la vostra Europa signora Merkel, signor Schäuble e signor Gabriel: una colonia dei mercati finanziari, dove non c'è posto per la democrazia perché tecnocrati, banchieri e lobbisti dettano le direttive..e voi vi meravigliate che sempre più persone si allontanino da questa Europa?

Con le vostre arroganti maniere da superpotenze, la vostra indifferenza sociale ed il vostro incorreggibile atteggiamento in politica economica, calpestate l'eredità lasciata da grandi europei da De Gaulle a Willy Brand fino ad Helmut Kohl.

Costoro sapevano che il rispetto reciproco e l'equilibrio sociale erano le basi per uno sviluppo europeo di successo. "Il progetto europeo ha appena ricevuto un terribile colpo forse anche letale" lo ha detto il premio Nobel Paul Krugman commentando gli sviluppi degli ultimi incontri. Mi accorgo che vi fa male quindi cambiate finalmente la vostra politica.

Credo che sia molto triste che voi per questi risultati di festeggiate a vicenda. È davvero terribile quello che state facendo! terribile per l'Europa, ma anche terribile per la Germania. Perciò i Linke voteranno contro questo mandato con queste condizioni sbagliate.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    













innovare l'informatica e il diritto


per la pace