Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Il sommo atto di giustizia e' necessariamente sommo atto di amore se e' giustizia vera, e viceversa se e' amore autentico" - Piero Pajardi, presidente del Tribunale di Milano



Immigrazione    

Garantire la sicurezza dei viaggiatori nei viaggi internazionali

Viaggiare e' un po' morire e rinascere. E' ripartire dal basso guardando altrove e piu' in alto con prospettive e aspettative nuove. Photo courtesy of Spataro 2015
17.04.2015 - pag. 91462 print in pdf print on web

E

E' un tema molto ampio.

All'interno di ogni nazione ognuno risponde facilmente.

Ma visto che siamo tutti interconnessi, e meno male, è facile viaggiare in questa Terra che è una risorsa degli esseri umani, che devono saperla gestire, no ?

Viaggiare in Europa ha dei vantaggi. Vantaggi tali che molte altre nazioni vogliono offrire gli stessi vantaggi ai propri paesi e connazionali. Schengen ha fatto tanto.

L'aspetto più interessante è che proprio mentre il diritto internazionale privato perdeva formalmente il principio di reciprocità (ti garantisco un diritto solo se anche tu lo garantirai ai miei cittadini nella tua nazione), questo principio iniziava ad essere invocato sempre di piu'.

Il principio di reciprocità non serve ad allontanare le persone, ma ad estendere diritti fondamentali in tutto il mondo. Geniale. Abrogato, non capirò mai perche'.

Gli aerei hanno computer. Ora sono connessi: in che modo ? Alcuni stranissimi dirottamenti hanno mostrato come l'aereo andasse palesemente in una direzione di confine dei sistemi di sicurezza. Dirottati da chi ?

Droni uccidono secondo riconoscimenti automatici un pò tutti. Sbagliano. Ma non si riesce a fermarli in Pakistan. Droni USA.

E' tanto facile viaggiare e volare, ma per alcuni no. E' vietato.

Sono i migranti. Non c'è visto che tenga, vanno nelle mani di delinquenti e pagano migliaia di euro pur di lasciare il proprio paese.

Guardavo ieri le tariffe per Londra. Pazzesco quanto costi diversamente un biglietto a seconda della nazionalita'.

Questa gente viaggia in modo illegale.

Cosa è illegale ?

E' illegale se c'è un modo legale per entrare.

Come possono chiedere di entrare in un paese pur non avendo le forme, ma la sostanza si', dalla loro ?

Non c'è una procedura, uffici per chiedere informazioni. E si affidano ai telefoni di connazionali arrivati.

Basterebbe organizzare voli solo per queste ipotesi, magari con l'Alitalia.

Chi arriva con questi voli verrà identificato, controllato di salute e avrà pagato anche l'eventuale volo di ritorno.

Perchè non prevedere un modo per permettere a chi vuole di arrivare ?

Siamo troppi ? Non vogliamo dividere la torta ? Troppi terroristi ?

A me sembra che, come con il proibizionismo, l'alcool si sia comunque bevuto. Solo non era controllato.

Il problema è che alle nostre affermazioni di principio seguono solo morti sul campo. Noi siamo prìnicipi dei princìpi, ma le persono muoiono.

Difficile dimenticare quel docufilm sui migranti che arrivano, la missione mare nostrum. Difficile dimenticare le loro lettere.

Sono essere umani, come i francesi, gli inglesi, gli spagnoli.

Accidenti, sant'Agostino era algerino. C'era più libertà di movimento allora.

Le persone erano considerate importanti più delle regole.

Oggi sentiamo dire che il senso dello Stato ritiene giusto fare delle cose discutibili. Non è il senso dello Stato, è troppo astratto per me. Lo si fa per i cittadini. E se lo si fa per i cittadini non potrà mai esserci Stato contro Cittadini. Al contrario si'. E' la differenza tra stato di polizia e polizia di stato.

Ma tutti vengono lasciati soli con le regole e sanzionati per la mancanza di respetto formale di qualche codicillo.

E' la mancanza di interesse per la sostanza che rende tutti alienati, anche i più onesti che si trovano soli un mondo diverso da quello che vogliono.

Ma ci sono strumenti contro chi abusa delle leggi per ferire la sostanza di un essere umano ?

Si'.

Qualcuno che dica: adesso basta.

Io ci provo: apriamo canali ufficiali per l'immigrazione, a pagamento, con garanzia di serieta'. Affidiamoli ad australiani o canadesi in Italia. E poi vediamo chi si comporta meglio, chi entra ufficialmente o chi entra evitando i canali ufficiali.

Al momento mancano canali ufficiali per entrare legalmente. Regaliamo soldi a ladri e clandestinità agli immigrati.  Ci conviene ?


Condividi su Facebook

17.04.2015 Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Il sommo atto di giustizia e' necessariamente sommo atto di amore se e' giustizia vera, e viceversa se e' amore autentico" - Piero Pajardi, presidente del Tribunale di Milano








innovare l'informatica e il diritto


per la pace