Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Da una verifica proprio in capo all'amministrazione ...: 26 pagine di indirizzi email (diverse migliaia ...) per i quali nel dark web erano disponibili (in chiaro) username e password." - Anonimizzato



BastaIndifferenti    

#BastaIndifferenti: partiamo dai cartelli stradali per pretendere leggi chiare.

Perche' un cartello non deve essere chiaro per tutti e in ogni suo aspetto ? Ci siamo abituati ad una inutile complessita' artificiale.
30.03.2015 - pag. 91384 print in pdf print on web

S

Salva amici.

Pronti ad una nuova rubrica, mi sfogo per non esplodere ?

Ecco un cartello. Ci siamo tutti abituati. Guardatelo bene:

  • parcheggio (P) a pagamento (il tassametro). Fin qui tutto bene.
  • un adesivo indica gli orari vicino al martello: si paga nei feriali. Chissà perchè feriale significa lavorativo.
  • codice area sosta: ... vuoto ??? Ma cos'è un codice area sosta ? A cosa mi serve ? A chi chiedo informazioni ? Cavoli tuoi, non interessartene, non è roba per te, chiaro !
  • sotto troneggia il cartello "eccetto" ... ah, finalmente le eccezioni. ma il contrassegno chi lo decide, dove trovo informazioni ?
  • infine la ciliegina: in basso, arrotolato sul palo, "paga con un sms". Avete presente i biglietti "insegno chitarra", "riparo computer" ? Ecco, allo stesso modo "paga con un sms". Secondo voi quanti lo useranno ? Come viene spiegato ? Come controllo a chi sto dando i soldi ?

E' solo un cartello. Ma è il biglietto da visita del Comune a cittadini e turisti.

Ma prima di tutto è fatto per far dire, a chi non deve parcheggiare: "non sono cazzi tuoi, lascia al deficiente che vuole parcheggiare preoccuparsi delle difficoltà che gli creo".

Poi, per chi deve parcheggiare, il primo passo è chiedere al negozio vicino al palo. Sbagliato. E' il Comune che deve informare, non io che devo provare a chiedere in giro.

Questo comporta che si ha più fiducia del negoziante piuttosto che del Comune che preferisce la complessità per qualche multa in piu'. Ecco come far saltare la fiducia verso le istituzioni, si inizia da piccole cose come questa.

Cosa diavolo significa "codice area sosta", "contrassegno", "paga con un sms" ? Chiunque deve spiegare in modo che un bambino, uno straniero, possa capire con facilita'.

Avete una foto di un cartello che vieta, propone eccezioni, non è chiaro e volete lamentarvi ? Tutti su twitter e facebook con #bastaindifferenti. Potrebbe diventare sfizioso anche geotaggarlo.


Condividi su Facebook

30.03.2015 Spataro

Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Da una verifica proprio in capo all'amministrazione ...: 26 pagine di indirizzi email (diverse migliaia ...) per i quali nel dark web erano disponibili (in chiaro) username e password." - Anonimizzato








innovare l'informatica e il diritto


per la pace