Segui via: Newsletter - Telegram
 

"la gallina l’è intelligente, si capisce da come guarda la gente" - Cochi, Renato, Jannacci



Cultura    

Il mondo delle regole

Allucinanti eversioni divenute regole - Nella foto: a Mantova, palazzo te, dove l'ordine nell'architettura e' a misura d'uomo - courtesy of spataro @2014
10.03.2015 - pag. 91190 print in pdf print on web

V

Vogliamo regole, e le vogliamo giuste.

La favola del re travicello incombe pesante: quali leggi possono mai servire, se le persone non le rispettano ? E quali leggi possono servire, se non possono essere rispettate ?

Il caos mentale dei legislatori è al punto di non ritorno.

In Germania si dichiara, senza nessuno che li prenda a calci, che se Atene non paga loro faranno saltare gli accordi di Schengen. Non ne avete il potere, cara Merkel. Ma il dichiararlo è anche peggio: è contrario allo spirito dell'Europa di stati sovrani.

In Cina costruiscono un grattacielo di 57 piani in 19 giorni. Io non ci andrei mai a vivere, non hanno tenuto conto dell'errore umano.

Arrivano i 730 precompilati. Se sbagliati ? Accertamento, no correzione.

La Costituzione cambierà (forse) togliendo il parlamento bicamerale, per la gioia di chi governa. E' inefficiente. Vogliamo un grattacielo di 57 piani in 19 giorni ? Una legge con un click senza riflettere e senza conoscere il testo, come già fanno ora ?

E le leggi attuali...

Non riescono ad affermare criteri universali per tutti.

Sei 54enne nato nel Minnesota e viva a Caorle ? Hai un diritto da tenere di conto. In mancanza i Toscani dovranno pagare i tuoi errori. Questa è la filosofia delle leggi. Invece di delegare applicazioni, eccezioni, controlli a chi di dovere, mettono le procedure avanti tutto.

La scatola nera per avere gli sconti nelle polizze auto ? E' la logica di Facebook: ti dò il servizio, basta che ti possa controllare in tutto quello che fai. E così nessuno dice che la scatola nera verrà monitorata all'entrata in autostrada. Se non si alza il cancello è perchè ti stanno facendo la multa per la polizza scaduta, e devono sequestrarti la macchina.

Tutto automatico. Sanzioni automatiche sul mancato rispetto di procedure. Procedure che richiedono sempre più i computer per adempiere noi, non loro per controllare. Così siamo noi che dobbiamo fare la fattura elettronica per la pa, non la pa aiutare chi non ce la fa. Pazienza se sei una associazione senza partita iva: chi non fa l'xml non verrà pagato manco morto.

Ci stiamo perdendo.

L'uomo al centro. Gli strumenti servano per aiutare l'uomo, non per obbligarlo a pagare con codici, conoscere strumenti nuovi ogni settimana a pena di sanzioni.

Ormai le sanzioni sono progettate come ulteriore gettito rispetto alle tasse. La legge non ti ha previsto ? Sei diventato un delinquente ? Non godi della pensione nè di aiuti in caso di malattia ?

E arriva la ciliegina. Le persone smettono di consumare perchè hanno spese fisse eccessive. Quindi i prezzi scendono.

Allora che si fa ?

Si rilancia l'inflazione. Certo, dando soldi alle banche perchè li diano alle imprese. Così i lavoratori potranno spendere di più per le cose che costeranno di piu'.

Cioe': io risparmio perchè non ho i soldi, e si danno i soldi alle banche perchè le cose costino di più ?

Fatemi capire. Perchè io sono uno della vecchia guardia.

 

 


Condividi su Facebook

10.03.2015 Spataro

Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"la gallina l’è intelligente, si capisce da come guarda la gente" - Cochi, Renato, Jannacci








innovare l'informatica e il diritto


per la pace