Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Registro – Agevolazioni prima casa – Trasferimento residenza entro i 18 mesi – Tardività – Fattispecie


2013-12-30
abstract: Cassazione sentenza 19.12.2013 n. 28401

Segnalato da Franco Ionadi


&

 In tema di agevolazioni per la “prima casa”, l’impegno del contribuente, che richiede il beneficio, di trasferire la residenza nel comune ove è ubicato l’immobile agevolato integra un vero e proprio obbligo verso il  fisco, nella cui valutazione, tuttavia, non può non tenersi conto di ritardi imputabili a cause di forza maggiore.

   Il mancato completamento dei lavori di ristrutturazione del nuovo immobile è causa idonea a impedire la decadenza del beneficio, in mancanza di una specifica contestazione processuale da parte dell’amministrazione finanziaria.


2013-12-30 Segnalato da Franco Ionadi








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -