Segui via: Newsletter - Telegram
 

"La gelosia degli altri pittori e' stata sempre il termometro del mio successo". - Salvador Dali'



Filiazione    

Parto segreto, ripensamento e riconoscimento

Il figlio non riconosciuto chiede se la madre ci abbia ripensato. La legge non lo prevede e la Corte Costituzionale apre.

Foto da Himetop wikidot.com cc sa 3.0

26.11.2013 - pag. 88751 print in pdf print on web

C

Con il parto segreto la madre che non vuole un figlio (di norma perchè non può tenerlo), può farlo nascere senza riconoscerlo.

Vorrei sentire qualche femminista difendere questa norma. 

Era la ruota, medioevale, dove i bambini venivano lasciati. Si mettevano nella ruota, la si girava all'interno del muro del convento, e si suonava una campanella, andando via.

I figli così nascono, essendo questa l'unica alternativa all'aborto. Una legge civilissima.

Oggi i figli chiedono di ricontattare i genitori e far chiedere loro se ci hanno ripensato.

La Corte Costituzionale apre, anche sulla base della giurisprudenza in materia.

Io voglio proporre una soluzione che non comprometta il segreto.

La segretezza della madre che ha chiesto di non essere identificata è un valore che trascende il singolo, perchè è grazie a questo segreto che tante donne possono dare alla luce una vita che non vogliono tenere per se'. E' un valore straordinariamente umano da tutelare contro ogni affievolimento.

I figli vorrebbero esercitare un diritto oltre questa tutela. Comprensibile, ma non condivisibile. Il segreto non sarebbe più tale, e la richiesta di contatto, per sè sola, sarebbe un momento gravissimo durante il quale vicini e famiglia verrebbero a chiedersi del perchè del contatto.

Soluzione ?

Istituirei una banca dati dove genitori che non riconoscono e figli non riconosciuti possono, in ogni momento, iscrivere i propri nomi, volontariamente e spontaneamente.

Non appena il secondo dei due (o figlio o genitore) affermi la propria disponibilita', il servizio dà la conferma e organizza il contatto.

Per inciso: terrei la banca dati offline, sia pur informatizzata. Ma questo è un altro tema.

Il figlio o il genitore (non solo madre) che ci ripensi dovrebbe poter ripensare. Subendo comunque le conseguenze di una decisione presa, senza forzare la mano per richiedere un ripensamento.

E' solo il mio parere, ma il segreto deve restare assoluto. Difficile parlare di valori assoluti, ma in questo tema, più che mai, è un valore ed è assoluto perchè salva la vita di bambini che diversamente verrebbero abortiti.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"La gelosia degli altri pittori e' stata sempre il termometro del mio successo". - Salvador Dali'








innovare l'informatica e il diritto


per la pace