Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Mascherine ai medici: Io prego le autorità regionali di credermi che io non le ho ricevute" il Presidente dell'Ordine dei Medici di Milano



Preleggi    

Testimoniare a volto scoperto

Testimonianza a volto scoperto e partecipazione al processo con il velo: ecco la soluzione di un giudice inglese.
26.09.2013 - pag. 88182 print in pdf print on web

R

Ricordo ancora il mio esame di diritto comparato in parti marginali.

Una marginale erano le preleggi. Marginale perchè il principio fondamentale è stato disgraziatamente abrogato dal sommo legislatore che crede di essere al di sopra delle persone.

Mi spiego.

Il principio di reciprocita': un uomo ha i diritti nel suo paese se gli stessi diritti li hanno i cittadini del paese ospitante nel paese di provenienza.

Io posso pretendere il velo se, nel paese di origine, le donne possono stare senza velo.

Un principio di civiltà giuridica che nulla condivide con la legge del taglione e tutto poggia sulla promozione del diritto e della cooperazione dei sistemi giuridici di altre nazioni.

Lessi qualcuno che ebbe il coraggio di scrivere che non c'era più bisogno di questo principio perchè i sistemi giuridici si erano avvicinati. Certo. Come no.

Un giudice inglese ha permesso all'imputata di restare con il velo, ma al momento della testimonianza ha chiesto il rispetto per la giuria che vuole vedere in faccia chi parla.

Ha fatto sicuramente un favore all'imputata: la giuria non avrebbe creduto alle dichiarazioni fatte da qualcuno che non si mostra in faccia, un comportamento dovuto in Italia sulla base delle leggi di pubblica sicurezza.

Tanto difficile promuovere la collaborazione con tutti i sistemi giuridici ? Perchè cancellare una norma civilissima ?

Lo chiedo agli esperti di diritto internazionale: siete ancora convinti che queste norme siano state inutili ?

Alla fonte la notizia giornalistica.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Mascherine ai medici: Io prego le autorità regionali di credermi che io non le ho ricevute" il Presidente dell'Ordine dei Medici di Milano








innovare l'informatica e il diritto


per la pace