Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Il livello di civiltà di uno Stato si misura dall’attenzione con cui vengono accolti e aiutati i cittadini più fragili." - Luciano Moia



Immobili    

Il Consiglio di Stato sull'IMU: il testo e le parti salienti.

Le scuole statali non pagano l'imposta ici ne' imu.
16.11.2012 - pag. 82582 print in pdf print on web

E

Ecco le parti salienti:

"Per chiarire la distinzione tra attività economiche e non economiche, la giurisprudenza ha costantemente affermato che qualsiasi attività consistente nell'offrire beni e servizi in un mercato costituisce attività economica (Corte Giust. UE, 16 giugno 1987, C-118/85, punto 7; 18 giugno 1998,C-35/96, punto 36; 12 settembre 2000, C-180-184/98, punto 75)."

e

"A tal fine, si ritiene necessario inserire e valorizzare nel testo del regolamento il concetto di attività economica, inteso in senso comunitario.

All'art. 1, comma 1, lett. p), contenente la definizione di attività non commerciale, occorre, quindi, inserire dopo "modalità di svolgimento delle attività istituzionali prive di scopo di lucro" le parole "e del carattere di attività economica, come definito dal diritto dell'Unione europea".

Va, invece, lasciato inalterato l'ultimo periodo, che ben esprime il concetto di attività non svolta in regime concorrenziale ("che, per loro natura, non si pongono in concorrenza con altri operatori del mercato che tale scopo perseguono e che costituiscono espressione dei principi di solidarietà e sussidiarietà")."

Il parere approfondisce quindi i campi della didattica, della salute e altri.

Testo integrale al link sotto indicato


Condividi su Facebook

16.11.2012 Spataro

Giustizia-amministrativa.it Link: http://www.ricercagiuridica.com/sentenze/sentenza.

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Concorrenza a scuola ? Le private pagheranno l'Imu, le pubbliche no.
Il Consiglio di Stato sull'IMU: il testo e le parti salienti.

    






"Il livello di civiltà di uno Stato si misura dall’attenzione con cui vengono accolti e aiutati i cittadini più fragili." - Luciano Moia








innovare l'informatica e il diritto


per la pace