Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Volevo urlare quello che avevo dentro e non ci riuscivo. Non trovavo il coraggio di dirlo..." - una vittima di bullismo



Codice civile    

L'eccessiva onerosita' sopravvenuta applicata alle forniture delle asl

Crisi e soluzioni. Idee, perche' probabilmente comunque non sanno realizzate.
26.06.2012 - pag. 81686 print in pdf print on web

L

Lo ripetiamo da un pò di tempo: il modo per uscire dalla crisi si chiama "eccessiva onerosità sopravvenuta".

Un articolo del codice civile nato per risolvere questi problemi, in tempi non sospetti, per impedire chi il potere che un creditore si trova ad avere non diventi tale da rovinare i debitori, eccessivamente onerati, per via dello sbilanciamento del sinallagma nei rapporti contrattuali.

In poche parole il legislatore aveva previsto che se, per onorare un contratto, mi devo rovinare, il contratto è annullabile.

Lo dico. Nessuno lo ripete. Peccaato. Perchè so quanti mi leggono e quanti aspettano che succeda qualcosa, ma di questi tempi bisogna agire. Per chi vuole agire su Civile.it ci saranno novita'. Ci stiamo lavorando da un paio di anni e abbiamo già una beta.

Ma torniamo a noi.

Cercando di ridurre la spesa pubblica il commissario incaricato sta vagliando: il recesso senza penale per i "prezzi troppo alti per l'acquisto di beni e servizi da parte delle Asl".

Una versione semiautomatica dell'annullamento dei contratti per eccessiva onerosità sopravvenuta.

Recesso senza penale. Pensate al ponte sullo stretto di Messina. Pensate all'expo di Milano. Pensate.

Quello che mi dispiace è che non ci sia una volontà dei singoli di ripetere, sui blog, sui social network, ovunque, queste poche parole: "eccessiva onerosità sopravvenuta".

Senza di essa tutti troveranno più tasse, meno produzione, più disoccupazione e tensioni sociali. Perchè i creditori, gli Stati, non hanno il coraggio di elencarli.


Condividi su Facebook

26.06.2012 Spataro

Spataro

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Volevo urlare quello che avevo dentro e non ci riuscivo. Non trovavo il coraggio di dirlo..." - una vittima di bullismo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace