Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



La Corte dei Conti: aumentata la pressione fiscale invece di ridurre la spesa pubblica


2012-03-13
abstract: Vivere in Italia e' insostenibile perche' eccessiva la pressione fiscale

Segnalato da Spataro CorteConti.it


&

"Certamente, dal punto di vista della crescita fa differenza a quale livello della  pressione fiscale – e quindi della spesa pubblica – quel pareggio di bilancio verrà  conseguito. Sulla spinta dell’emergenza,  le ripetute manovre di aggiustamento  finanziario condotte nel 2011 hanno operato soprattutto dal  lato dell’aumento della  pressione fiscale, piuttosto che, come sarebbe stato desiderabile, da llato della riduzione  della spesa. Il risultato è che ci avviam o verso una pressione superiore al 45% del  prodotto, un livello che ha pochi confronti nel mondo. Se a ci ò si aggiunge che le stime  più accreditate ipotizzano un livello dell’evasione fiscale dell’ordine del 10-12% del  prodotto, ne consegue che il  nostro sistema è disegnato in modo tale da far gravare un  carico tributario sui contribuenti fedeli sicuramente eccessivo. "

Al link sotto indicato il rapporto integrale.

Ce n'e' abbastanza per restare schifati. In cambio della maggiore pressione fiscale nemmeno l'approvazione della convenzione contro la corruzione.

 


Link: http://www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_


2012-03-13 Segnalato da Spataro CorteConti.it








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -