"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" - A. Einstein
Consulenze online
Consulenze online: D. Scusi, vorrei un'informazione ? R. Gratis ?
Un episodio frequente
Indice generato dai software di IusOnDemand D
Da esperto di diritto di internet trovo con frequenza qualcuno che mi chiede qualcosa al volo, perchè non è importante, basta un sì od un no. L'informazione è libera, gratuita, dovuta. No. Richiede tempo. E poi capacità espositiva. Ieri mi contatta un lettore di lunga data e mi chiede se una tal cosa si può fare nel rispetto della privacy. Ho risposto: "la risposta breve e': no". E mi chiede: "ma non c'è possibilità di farlo come fanno tutti ?" Risposta: "come fanno tutti, no". E mi richiede: "Allora ?" Risposta: "www.iusondemand.com ... e troverà il modulo per la consulenza" Replica: "Ma è per un mio cliente !" Risposta: "Appunto" Bene, ci si può ancora arrabbiare per iniziative simili ? No. Nel fare la domanda spesso si toccano temi molto interessanti, che poi diventano ebook o brevi post di carattere generale. Quanto alla consulenza, resto della mia idea: nei moduli contatti online, da farsi come si devono fare, scrivere che ogni richiesta di consulenza gratuita viene inesorabilmente cestinata. Per chi è avvocato consiglierei di estendere esplicitamente il valore anche agli altri avvocati. Nulla di grave, mai. Molto di utile, sempre. Un pò seccante, certo. Ma basterebbe che tutti i consulenti sapesso rispondere: no. Io quelli li pagherei ad occhi chiusi. Su preventivo, questo si'.
13.10.2011 Spataro Spataro
|