Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Parlare con il cuore è oggi quanto mai necessario per promuovere una cultura di pace laddove c’è la guerra; per aprire sentieri" - #papafrancesco



Wfc    

5.8.2011 l'Europa all'Italia: liberalizzate i servizi pubblici locali e professionali

Misura insufficiente . Nella foto, Lourdes courtesy of Spataro
29.09.2011 - pag. 79087 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

E

Ecco in sintesi cosa ha chiesto l'Europa

1) L'Europa pretende una piena liberalizzazione dei servizi locali e professionali. E, in materia di lavoro, richiede più flessibilità per l'assunzione, licenziamento e gestione del rapporto lavorativo, probabilmente ignorando che non si assumono dipendenti per preferire giovani precari, una straordinaria ipocrisia italiana.

2) L'Italia riduca i dipendenti pubblici o gli stipendi. Automatizzare i tagli di spesa se si sfora il tetto definito. Impedire agli enti locali di fare debiti.

Per concludere:

"Vista la gravità dell'attuale situazione sui mercati finanziari, consideriamo cruciale che tutte le azioni elencate nelle suddette sezioni 1 e 2 siano prese il prima possibile per decreto legge, seguito da ratifica parlamentare entro la fine di Settembre 2011. Sarebbe appropriata anche una riforma costituzionale che renda più stringenti le regole di bilancio. "

3) Favorire l'attività delle imprese. Il Governo sa come minare i mercati alla radice, vediamo cosa fa da anni per chi lavora su internet, con continue complicazioni e costi sempre maggiori.

 

COSA NE PENSO

Allora veniamo al nocciolo. Perchè le istituzioni, i politici e la magistratura non applicano le regole del diritto all'attuale crisi finanziaria e politica ?

I contratti diventano eccessivamente onerosi: nel codice civile la condizione di eccessiva onerosità sopravvenuta è prevista ma nessuno la invoca. Perchè ?

Perchè non si riconosce che certi contratti finanziari sono formalmente corretti ma sostanzialmente sono stati un nuovo modo di battere moneta ? Perchè non vengono vietati comportamenti dannosi, come stipendi eccessivi dei dirigenti e proposte di prodotti bancari delinquenziali che di finanziario hanno solo il nome ?

I legami tra banche e politica e istituzioni sono evidenti. Vanno eliminati alla radice imponendo una trasparenza impensabile. L'intera economia è fondata sulle banche, private, e senza controlli pubblici. Le banche con una funzione pubblica così forte non possono essere gestite unicamente con criteri privatistici. Quindi o si crea una banca di stato per le questioni di interesse pubbliche e si sottrae tale funzione alle banche private, o non si risolverà nulla.

Basterebbe iniziare ad applicare le regole del diritto.

Ma è molto meglio far credere che sta crollando il mondo per motivi ancora non chiari, quando invece il problema è uno solo: tutti hanno voluto fare i propri comodi a danno di tutti gli altri e non vogliono smettere nemmeno ora.

Non possono.

Nella mafia certi voltafaccia si pagano con la vita. E non possono tirarsi indietro.

Ma noi dobbiamo pretendere che non ci derubino ulteriormente.

Che non significa buttare il fango addosso a chi ci butta il fango, ma imporci noi comportamenti moralmente superiori.

Il sesso a pagamento può non essere reato. Ma non è da puritani pretendere che chi occupa funzioni pubbliche in questo paese si dimetta se preferisce pagare una persona perchè non sa vivere amando chi gli è vicino.

Se volete chiamare questo puritanesimo, non avete capito nulla.

Chi usa il denaro come potere non può fare gli interessi degli altri, ma solo il proprio.

E' sostanza. Ma dobbiamo cambiare noi prima di aspettare che qualcosa succeda.

Isoliamo chi usa i contratti, il denaro, i pagamenti come strumento di potere. Non meritano di lavorare con noi.

Testo della lettera di Trichet al Governo italiano sul Corriere, al link sotto indicato


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Parlare con il cuore è oggi quanto mai necessario per promuovere una cultura di pace laddove c’è la guerra; per aprire sentieri" - #papafrancesco








innovare l'informatica e il diritto


per la pace