Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Mamma e papa' sanno gia' di essere condannati all'ergastolo di processi che si protrarranno fino alla fine della loro vita" - Ilaria Cucchi



Giudici di pace    

Manca il personale, fine dei processi. E si riesce a sorridere

Leggete anche la conclusione.
10.05.2011 - pag. 77782 print in pdf print on web

FINE DEL PROCESSO BREVE

MARTEDI' 10 MAGGIO 2011 ORE 12.00

nella sede penale del Giudice di Pace di Monza

Via Casati n. 13

Nel momento in cui le parti attive del processo penale (Procura, Ordine degli Avvocati, Camera penale, ufficio giudicante) avviano un protocollo per lo svolgimento delle udienze dibattimentali, destinato ad abbreviare i tempi e semplificare le procedure, la politica governativa priva l'ufficio di risorse umane, indispensabili per la celebrazione dei processi.

Senza la presenza dell'assistente il Giudice non può tenere udienza; la registrazione in audio (realizzata con fondi personali e senza alcun sostegno del Ministero) facilita le operazioni di udienza ed abbrevia i tempi della verbalizzazione; conserva, inoltre, la genuinità della deposizione del teste.

Ma tutto ciò viene posto nel nulla dalla mancanza del personale; è inutile prevedere tempi, spazi disponibili, persone collaborative, mezzi tecnologici, quando l'istituzione non fa altro che porre ostacoli, restando sorda a qualsiasi grido di allarme.

I dati parlano chiaro; l'ufficio del Giudice di Pace di Monza, nel periodo 30.06.2009-30.06.2010 ha celebrato n.286 udienze dibattimentali, ha definito n.767 procedimenti, circa n.30 in più di quelli pervenuti. Non si crea arretrato ma si è capaci di smaltirlo. Il tempo medio di definizione è inferiore ad un anno

IL VERO PROCESSO BREVE

Negli ultimi anni si sono tenute circa n.8 udienze ogni settimana; già nel secondo semestre del 2011 dovranno essere ridotte a 5 e nel 2012 dovranno essere ulteriormente ridotte a non più di n.4 alla settimana. Ognuno dei n.14 Giudici addetti alla sezione penale potrà tenere non più di n.12 udienze in un anno. La riduzione dello spazio disponibile per la celebrazione dei dibattimenti è l'effetto diretto ed esclusivo della riduzione del personale amministrativo. Sarà inevitabile il raddoppio dei tempi di definizione dei processi.

Dal giugno 2007 l'ufficio ha perso ben 6 elementi su 19, ha subito l'ulteriore riduzione della pianta organica da 19 a 17: ha una carenza di personale pari al 42,% e si avvale per il 15 % di personale comunale con mandati annuali. Alla fine dell'anno scade il mandato temporaneo di un'altra dipendente.

Venite a vedere, parlate con noi, chiedeteci di tutto, ma non di moltiplicare le persone, perché non siamo attrezzati.

L'ufficio del Giudice di Pace di Monza.

 


Condividi su Facebook

10.05.2011 Spataro

L'ufficio del Giudice di Pace di Monza.

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Mamma e papa' sanno gia' di essere condannati all'ergastolo di processi che si protrarranno fino alla fine della loro vita" - Ilaria Cucchi








innovare l'informatica e il diritto


per la pace