Segui via: Newsletter - Telegram
 

"I giochi sono per persone serie" - anonimo



Registro opposizioni    

Stop alle telefonate pubblicitarie: il registro delle opposizioni

D.P.R. n. 178 del 7 settembre 2010 - Aggiornamento: sembra che ci sia un link funzionante e che il registro sia in funzione da oggi. Ma il sito non e' raggiungibile. www.registrodelleopposizioni.it
31.01.2011 - pag. 76547 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

D

Da Governo.it: "E' il Ministero dello Sviluppo Economico che provvede alla gestione e al funzionamento del Registro, anche affidandone  la realizzazione ad un soggetto terzo. In particolare, entro 90 giorni dal 2 novembre 2010, data di pubblicazione in Gazzetta del D.P.R. contenente il Regolamento, il Ministero o il soggetto affidatario del contratto di servizio dovranno provvedere alla predisposizione ed attivazione delle modalità tecniche  ed operative di iscrizione al registro da parte degli abbonati."

Ad oggi, sul sito del Ministero, in home, non compaiono informazioni. Perchè è solo da domani che deve entrare in funzione.Si potrebbe interrompere le pubblicità " l'abbonato e tenuto a fornire i propri dati anagrafici, comprensivi di codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, e comunicare la numerazione da iscrivere al registro ... mediante chiamata, comunicando gli stessi dati,  effettuata dalla linea telefonica con numerazione corrispondente a quella per la quale si chiede l'iscrizione nel registro, al numero telefonico gratuito appositamente predisposto dal gestore del registro "

Diciamolo: si possono registrare numeri fissi o di cellulare iscritti nei pubblici registri.

La lista dei numeri che non vogliono ricevere pubblicità è detta Robinson List.Nel frattempo gli operatori si sono dati un codice di autoregolamentazione dalle maglie molto ampie, sperando di non far scappare tutti.In realtà le modalità promozionali tenute fino ad oggi sono invasive. Io per esempio non riesco a scaricare le fatture telecom perchè per accedere dovrei accettare la pubblicità sul telefonino, cose già lamentate inutilmente, e bisognerebbe investire il Garante.

Insomma: lo strumento pare che ci sia, ma lo vedremo solo domani. Speriamo bene.

Parallelamente potrebbe essere la fine di tante assunzioni precarie nei luoghi da cui le telefonate commerciali partono.

AGGIORNAMENTO

Con pazienza si riesce ad accedere al sito. Le informazioni di interesse sono sotto FAQ e ABBONATI.

Sotto abbonati laconicamente una scritta dice che abbiamo diritto e che possiamo esprimerlo in 5 modi, ma non dà le istruzioni.

Se si guardano le faq abbonato troviamo la scritta lavori in corso.

Insomma: non ci possiamo cancellare mancando le istruzioni, gli indirizzi, i numeri di telefono, etc etc.

O meglio: riusciamo finalmente a vedere una laconica scritta che informa che ci potremo cancellare da mezzanotte. Cioè dall'1.2.2011, non dal 31.1.2011 come dicono i giornali.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"I giochi sono per persone serie" - anonimo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace