Segui via: Newsletter - Telegram
 

Il vescovo di Acireale e vice-presidente della Cei: non senza difficoltà il ritorno alle liturgie col popolo. «Corruzione, burocrazia, sistemi sanitari carenti: ostacoli nella ricostruzione post virus»



Wfc    

Grecia e Portogallo non valgono nulla: ecco quando il diritto non si applica

Inizia l'effetto domino.
28.04.2010 - pag. 73691 print in pdf print on web

C

Conti truccati in Grecia. Obbligazioni con rendimenti impossibili, mai pagabili, per pagare i vecchi debiti e ritardare il fallimento di una nazione.

Cosa succedera' quando si guarderanno i conti dei Comuni italiani ? E le regioni i cui conti sono fuori controllo ? E ...

Come in Grecia si chiedera' alle persone di lavorare per pagare i debiti dello Stato, serviti per fare lavori inutili.

Quello che i giornali non dicono, ma le persone sanno bene, e' che creditrici sono le banche, e la politica fa i debiti. Ma entrambi guadagnano.

A Milano, per l'Expo, si fara' un orto botanico. Lungimirante visione del dopo Expo 2015 quando finito dovranno restare strutture utili per tutti.

I debiti di uno Stato come si pagano ?

Basta partire dall'Argentina. Gli effetti gia' si vedono sul costo dei carburanti, impazziti. Non siamo cosi' avanti, ma non c'e' un consenso sulla riforma della finanza perche' diventi trasparente e responsabile. Troppi interessi privati prevalgono sugli interessi pubblici.

Ci vuole una guida morale che sappia anche condannare con autorevolezza chi sostiene i delinquenti.

Ma manca una classe politica morale, da ogni parte. E manca un diritto applicabile, leggere le sentenze della Cassazione asserire responsabilita' penali prescritte, fa paura.

Nei forum le domande delle persone non sono piu' sulla legalita', ma come aggirare con procedure quello che si deve fare.

Manca il diritto. Mancano le istituzioni.

Resta, veramente, solo un aiuto soprannaturale. Perche' il mondo naturale e' diventato innaturale.

E come gioco di parole e' sinceramente troppo cinico per godere di averlo pensato.

La notizia, in breve, e' una: il rating della Grecia e' stato azzerato. Il Portogallo e' declassato ed e' il secondo sulla lista della Finanza Nera.

La risposta e' lo Stoxx Europe Christian Index, un indice di aziende fondate su valori cristiani. Quando ci sara' qualche informazione piu' concreta sul testo dell'accordo ne parleremo. (al link dall'Eco di Bergamo)


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






Il vescovo di Acireale e vice-presidente della Cei: non senza difficoltà il ritorno alle liturgie col popolo. «Corruzione, burocrazia, sistemi sanitari carenti: ostacoli nella ricostruzione post virus»








innovare l'informatica e il diritto


per la pace