Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Contenzioso tributario – Prova della pretesa impositiva - Fatture per operazioni inesistenti – Efficacia probatoria del verbale di constatazione – Fattispecie.


2010-04-10
abstract: Sentenza Cassazione 24.3.2010 n. 7078

Segnalato da Franco Ionadi


L

L’efficacia probatoria che assiste le risultanze di un processo verbale di constatazione non comporta che debba attribuirsi attendibilità alle affermazioni della Guardia di Finanza che siano prive del contenuto di riscontro di fatti oggettivamente esistenti perché documentati o avvenuti in presenza degli ufficiali accertatori. E’ quindi illegittimo l’accertamento che si fondi su un verbale il quale ipotizzi l’inesistenza delle operazioni, facendo esclusivo riferimento alle fatture e senza fornire alcuna spiegazione dei motivi per cui le fatture stesse siano ritenute fittizie.


2010-04-10 Segnalato da Franco Ionadi








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -