Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Una storia non e' mai soltanto una storia" - Babakar Mbaye Ndaak



Riforme    

Abrogate 375.000 leggi - Presentato Normattiva.it

E ora, come si fa a sapere quali sono ?
19.03.2010 - pag. 73121 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

&

"Sono stati inoltre approvati in via preliminare due importanti schemi di provvedimenti proposti dal Ministro per la semplificazione normativa, Roberto Calderoli, che completano l’attività di sfoltimento degli atti normativi iniziata con il recente decreto legislativo 1° dicembre 2009, n. 179, il quale ha individuato le disposizioni legislative statali anteriori al 1970 di cui è stata ritenuta indispensabile la permanenza in vigore. Gli schemi approvati oggi individuano gli atti normativi da abrogare espressamente sulla base della delega conferita al Governo e finalizzata a garantire una maggiore certezza dell’apparato legislativo vigente. Il primo è uno schema di decreto legislativo che abroga 71.603 atti di rango primario (regi decreti, regi decreti- legge, leggi, decreti legislativi del Capo provvisorio dello Stato, decreti legislativi luogotenenziali), in un arco temporale che va dal 21 aprile 1861 al 22 dicembre 1969 .

"Il secondo provvedimento è uno schema di decreto presidenziale, volto ad abrogare disposizioni di rango secondario. Si tratta di 118.845 atti pubblicati dal marzo 1861 al giugno 1986, principalmente decreti ministeriali (circa 97.000), ma anche decreti del Presidente della Repubblica (circa 7.900), regi decreti (circa 4.300) e decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (circa 2.500). La ricognizione, tuttavia, non si è limitata alle categorie numericamente più consistenti, ma ha riguardato anche altri tipi di provvedimenti emanati in particolari contesti storici, tuttora formalmente vigenti ma palesemente obsoleti quali decreti del Duce, decreti del Capo provvisorio dello Stato, decreti luogotenenziali, decreti del Sottosegretario di Stato per le fabbricazioni di guerra, ecc."

(dal comunicato stampa di oggi del Governo).

Al link parte il progetto normattiva, con le leggi approvate e vigenti in tempo reale, nel testo storico e multivigente.


Condividi su Facebook

19.03.2010 Spataro

Governo.it Link: http://www.normattiva.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Una storia non e' mai soltanto una storia" - Babakar Mbaye Ndaak








innovare l'informatica e il diritto


per la pace