Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Ipoteche su Cartelle Esattoriali: nulle al di sotto di 8000 euro, Cassazione 4077 del 2010


2010-02-24
abstract: Ringraziamo il dott. Luigi Vingiani per il cortese invio

Segnalato da Spataro Dott. Luigi Vingiani


L



La SUPREMA CORTE a sezioni unite con la decisione segnalata (n.4077 del 16/22.2.2010 ) ha sancito l'illegittimità dell'iscrizione ipotecaria per un importo inferiore ad OTTOMILA Euro.

La vicenda riguarda un cittadino di Castellammare di Stabia il quale si era visto recapitare dalla Gest-line (ora EquitaliaPolis s.p.a.) un'iscrizione ipotecaria per un presunto credito di natura sconosciuta e per una cartella mai notificata ammontante ad appena 916,93 Euro ed aveva proposto opposizione all'esecuzione innanzi al Giudice di Pace di Castellammare di Stabia che l'aveva accolta con sentenza n.3770/2007.

L'Equitalia aveva proposto ricorso per Cassazione avverso la sentenza di condanna sostenendo la natura tributaria del credito e comunque la legittimità dell'iscrizione ipotecaria anche per cifra inferiore.

La Corte di Cassazione, nel rigettare l'eccezione di difetto di giurisdizione, ha ribadito la violazione dell'art.77 del DPR n.602/73 ritenendo il limite di OTTOMILA Euro applicabile non solo all'avvio della espropriazione ipotecaria ma anche alla mera iscrizione ipotecaria la quale soggiace allo stesso limite di 8000 euro essendo un atto preordinato e strumentale all'espropriazione immobiliare.

In conseguenza del rigetto del ricorso l'Equitalia è stata condannata altresì al pagamento delle spese del giudizio liquidate in Euro 2700,00.-

dott. Luigi Vingiani

 La decisione è particolarmente importante in quanto varie pronunce di merito (vedi qui) avevano imboccato l'opposto orientamento. 

 Testo disponibile al link sotto indicato


Link: http://content.screencast.com/users/iusondemandsrl


2010-02-24 Segnalato da Spataro Dott. Luigi Vingiani








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -