Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Illumino spesso gli altri ma io rimango sempre al buio." - Alda Merini



Avvocati    

Osservatorio giovani avvocati

Annunciato "Giovani avvocati: nasce l’Osservatorio via web" ma il sito non e' noto. Studierà il mercato legale (ma interessa solo i giovani ?) e le prestazioni che le aziende vogliono dagli avvocati. In collaborazione di Lex Expo e di RicercAzione.
06.05.2009 - pag. 68524 print in pdf print on web

I


Il Cnf ha varato un progetto per l’analisi della domanda e dell’offerta professionale

Roma 27/4/2009. Il Consiglio nazionale forense vara il progetto dell’Osservatorio sui giovani avvocati. Due gli obiettivi prioritari: raccogliere i dati sull’offerta professionale legale giovanile (la consistenza, le motivazioni del percorso professionale, le criticità, le conoscenza sulle modalità organizzative degli studi legali); analizzare il tipo di richiesta di prestazioni professionali da parte delle pmi e delle imprese in genere. Questo con l’obiettivo di comprendere le dinamiche del mercato legale e disporre di dati certi per valutare nel futuro specifiche politiche a vantaggio dei giovani legali, anche tramite la promozione dell’associazionismo.


"E' sicuramente un’ iniziativa importante, con la quale si vuole indagare sulle modalità con cui i praticanti e i giovani avvocati articolano il loro percorso formativo, le loro scelte e le loro ragioni, nonché gli elementi di criticità. La ricerca avrà uno sviluppo dinamico in quanto verrà trasfusa in un Osservatorio permanente on-line che avrà la funzione di monitorare nel tempo le variazioni delle scelte”, spiega Gianni D’Innella, consigliere coordinatore del Gruppo di lavoro sulla politiche giovanili del Cnf, promotore del progetto. “Inoltre nell'Osservatorio verranno riversati anche i dati della ricerca rivolta al mercato (cliente-azienda), al fine di individuare con maggior precisione il modello organizzativo e le eventuali tendenze market-oriented degli studi legali." D’Innella annuncia anche che nel progetto sarà coinvolta l’Associazione italiana giovani avvocati (Aiga).
Il piano, che dal punto di vista operativo consisterà nella creazione di un sito web dedicato, è stato approvato dal Cnf nel corso della seduta amministrativa del 24 aprile scorso e si avvarrà della collaborazione di Lex Expo e di RicercAzione.
In questo modo, il Cnf presieduto da Guido Alpa vuole dare una risposta all’interrogativo di quali prospettive attendano i giovani avvocati e quanto il mercato legale risponda alle esigenze di una clientela che è molto cambiata ed è in costante mutamento.


La ricerca, per campione, sonderà gli ambiti del praticantato ( si stima che i praticanti siano circa 30mila unità) e dei giovani avvocati (il numero stimato è di circa 120mila), indagando tramite questionari per posta elettronica (aggiornati ciclicamente con questionari on line) non solo la consistenza numerica, la collocazione geografica etc. ma anche il percorso professionale seguito, le motivazioni, le criticità, le modalità di esercizio della professione, le aspettative, il livello di conoscenza delle nuove modalità organizzative dello studio. Inoltre, raccoglierà dati attinenti ai bisogni di prestazioni professionali da parte delle imprese.


I dati raccolti e analizzati saranno messi a disposizione del Cnf.


Centrale nel progetto Osservatorio è la creazione di un sito web tramite il quale raccogliere i dati ma anche creare una community per i giovani professionisti. Il sito conterrà un’area istituzionale (eventi e informazioni); una sezione Ricerca continua (aggiornamento costante del questionario); una sezione job opportunity (per la pubblicazione di annunci provenienti da aziende e studi legali); una sezione pubblicazioni.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Illumino spesso gli altri ma io rimango sempre al buio." - Alda Merini








innovare l'informatica e il diritto


per la pace