Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Solo nel 1967, secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, 15 milioni di persone contrassero il vaiolo e di questi 2 milioni morirono" - Wikipedia



Riforma    

Il Testo della riforma della professione di avvocato del 27.2.2009: riserva per la consulenza stragiudiziale di diritto e nuova proposta dei commercialisti

Che fare
03.03.2009 - pag. 67703 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

C

Ci e' stata mandata la bozza del 27.2.2009 della riforma della professione di avvocato.

Come previsto, viene chiesta la riserva legale della consulenza giudiziale e assistenza stragiudiziale per ogni campo del diritto, salvo quella specifica di competenza dei commercialisti (che potranno dire quanto costa la tassa di successione ma non potranno dire come si divide il patrimonio ereditario).

I commercialisti presentano il 2.3.2009 la loro bozza di riforma, introducendo un nuovo tipo di società disegnata sulla società semplice.

Sara' da ridere con tutte le agenzie che assistono le pratiche automibilistiche, i giuristi d'impresa e iniziative simili. La consulenza legale data dalle associazioni dei consumatori in che misura sara' tollerata ?

Quanto alle specializzazioni, potranno essere dette solo da avvocati dopo due anni dall'inizio, previo corso di 400 ore e esamefinale. Probabilmente per definirsi civilisti o penalisti si dovra' fare questo corso.

La formazione non puo' avere finalità di lucro.

Reintrodotti i minimi tariffari.

Esame di avvocato: solo se si supera l'esame entro 5 anni dalla domanda di iscrizione e non si ha piu' di 50 anni. Preselezione informatica per iscriversi al registro dei praticanti. Punteggio nella valutazione dell'esame di avvocato.

Mi chiedo: devo far conoscere il documento io, o e' corretto per trasparenza che lo faccia lo stesso Consiglio Nazionale Forense ?

Partecipate al sondaggio al link sotto indicato (non scientifico).

 

 


Condividi su Facebook

03.03.2009 Spataro

Spataro Link: http://www.iusondemand.eu/poll

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Solo nel 1967, secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, 15 milioni di persone contrassero il vaiolo e di questi 2 milioni morirono" - Wikipedia








innovare l'informatica e il diritto


per la pace