Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Art. 47. La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. " - Costituzione Italiana



Procedura civile    

In vigore il procedimento per le controversie di modesta entità

Regolamento (CE) n. 861/2007 - photo credits to Spataro
01.01.2009 - pag. 67137 print in pdf print on web

d

da Scad Plus

"Regolamento (CE) n. 861/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 luglio 2007, che istituisce un procedimento europeo per le controversie di modesta entità.

...

"Scopo del procedimento europeo per le controversie di modesta entità, istituito dal regolamento, è agevolare l'accesso alla giustizia semplificando i procedimenti relativi a controversie transfrontaliere in materia civile e commerciale e riducendone le spese. Il valore della controversia, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, non dev'essere superiore a 2000 euro alla data in cui l'organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda"

...

"Il regolamento si applica a decorrere dal 1° gennaio 2009 in tutti gli Stati membri tranne la Danimarca. L'articolo 25, che prevede la comunicazione delle informazioni (organi giurisdizionali competenti, possibilità d'impugnazione ecc.) da parte degli Stati membri alla Commissione, si applica dal 1° gennaio 2008.

...

"All'origine del regolamento è il Libro verde sul procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento e sulle misure atte a semplificare ed accelerare il contenzioso in materia di controversie di modesta entità. La proposta (COD/2005/0020) che ha condotto all'adozione del regolamento secondo la procedura di codecisione è stata presentata dalla Commissione europea il 15 marzo 2005.

...

"Regolamento (CE) n. 861/2007 "

 Al link maggiori informazinoi


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Art. 47. La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. " - Costituzione Italiana








innovare l'informatica e il diritto


per la pace