Segui via: Newsletter - Telegram
 

"La cosa più importante è evitare di essere ostinati l'uno con l'altro" - Michail Gorbaciov



Tariffe    

Il preventivo dell'avvocato al cliente: alcuni problemi sui minimi tariffari

Accordi e furbizie da cliente ...
17.11.2008 - pag. 66856 print in pdf print on web

D

Domanda su un caso ipotetico, proposto tra gli avvocati nella lista di civile.it:

"Un cliente chiede di firmare con l'avvocato una convenzione relativa all'applicazione del minimo tariffario per una serie di cause da intentare.

"Pero' il cliente a fronte di compensi professionali liquidati in sentenza o rimborsati dalla controparte soccombente, in cui, quanto agli onorari il computo è avvenuto sulla base della media tariffaria, trattiene per sè la differenza tra il quantum ricevuto dal soccombente ed il minimo tariffario concordato.

"In caso di accertamenti di carattere fiscale ci possono essere problemi, dal momento che esiste un titolo giudiziale in cui viene attribuito tot alla parte vittoriosa a titolo di ristoro delle spese processuali e da parte del legale viene emessa fattura per un importo in alcuni casi notevolmente inferiore ?

"Avete registrato esperienze similari?

"Grazie"

 

Un collega risponde

 

"Gent.le Collega,

"Io penso che i vari "patti di quota lite" o i "compensi parametrati" siano poco convenienti per l'avvocato.

"Mi sembra che nel caso proposto  ci sia un "equivoco" col Tuo cliente: i compensi "al minimo tariffario" sono quelli che Ti dovrebbe erogare il Tuo cliente in caso di sua soccombenza! Se vinci, a Te i compensi li pagherà la controparte e non vedo perche' debba lucrarci il Tuo cliente ... (aggiungo io: a che titolo ?)

"Per la faccenda fiscale ... contano, secondo me , le parcelle: se al Tuo cliente (malauguratamente) fatturi solo una parte rispetto a quanto ha liquidato il Giudice, e, se non hai richiesto la distrazione, le spese legali sono pagate insieme al capitale, al Tuo cliente dalla controparte, non vedo quale possibile evasione possa esserci."

 


Condividi su Facebook

17.11.2008 Spataro

Lista Civile.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"La cosa più importante è evitare di essere ostinati l'uno con l'altro" - Michail Gorbaciov








innovare l'informatica e il diritto


per la pace