Segui via: Newsletter - Telegram
 

"il pacifico e' ostacolato perche' e' una persona libera" - V.S.



Direttaweb    

L'avv. Claudio Mellone parla della propria esperienza di video corsi online - trascrizione

Una intervista veramente interessante - Durata: 11.02

29.10.2008 - pag. 66763 print in pdf print on web

Download or Play, List or RSS:

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

S

Spataro: Buongiorno a tutti, oggi siamo in compagnia dell'avv. Claudio Mellone che avete gia' conosciuto sul sito di Civile.it grazie ai suoi meravigliosi video che ha mandato in questo ultimo anno, e per le nuove lezioni di procedura civile

Mellone: Buongiorno dottore a lei e a tutti quelli che hanno la bontà di seguirici

Spataro: E' stata una scoperta fantastica quella dell'avv. Mellone girando sul web, ci siamo contattati e trovati. Lei quale sito cura ?

Mellone: Io sono il curatore del sito dirittoprivatoinrete.it forse qualcuno l'avra' gia' visto, mi sta dando gia' tante soddisfazione come numer di visitatori e riconoscimenti da tutta Italia,.

Spataro: Cosa si trova sul sito?

Mellone: Sul sito si trova un modo nuovo di esporre il diritto, abbandonando la carta, ma evitando di trasferire sul monitor  la carta, perche' cosi' non funziona. C'e' una parte testuale con schemi e tabelle sintetici ma chiari, ma moltissimi video brevi con concetti fondamentali.Sul web ci sono tanti video ma sfido chiunque a stare per ore davanti ad un video senza perdere l'attenzione. Ho iniziato con questo in via sperimentale, ma abbastanza convinto del risultato. Dall'inizio quasi un milione di pagine scaricate.

Spataro: secondo me una delle cose che sono state meno scritte e dette onnline e' chi e' l'avv. Mellone ? Dove lo troviamo, fisicamente, perche' su internet poi ci smaterializziamo ...

Mellone: Fisicamente sto a Napoali, con un pizzico di vanto figlio della tradizione giuridica napolitana ricca e gloriosa. Avvocato sul foro di Napoli, iscritto, e la mia attività e' stata principalmente per molti anni e lo ancora in parte quella di avvocato...

Spataro: E la didattica come e' arrivata ?

Mellone: Per caso. La professione e' una scuola di vita eccezionale, bisognerebbe farla obbligatoriamente, in Tribunale, perche' li' c'e' la vita e le sue contraddizioni, e il metodo per risolverle. Sono passato alla didattica per l'offerta di un amico di collaborare con la Simone editore, per portare un progetto nuovo, multimediale. (...). Poi la cosa si e' espansa fino a rendermi conto di quanto siano importanti le nuove tecnologie.

Spataro: Una delle caratteristiche della sua opera non e' la conoscenza dei contenuti, che c'e', ma il modo in cui e' stata proposta. Anche le email arrivate sono entusiaste, quell'entusiasmo che lei ha trasmesso tramite i video e il gusto di ricevere i contenuti in modo nuovo. Cosa sta facendo lei di particolarmente nuovo,da piacere cosi' tanto ?

Mellone: Non seguire quello che fanno tutti, che e' un modo ingessato, preconfezionato, senza ragionarci sopra. Vedo video di tanti colleghi di grande capacità che non sono naturali nell'esposizione. Si avvalgono di scritti preparati precedentemente, si vede che hanno visto la cosa 5 minuti prima per essere piu' precisi nell'esposizione, tecnicamente e' giusto ma si perde in naturalezza. Sarebbe assurdo che io e lei parlassimo con un tono diverso, dopo pochi minuti lei si scoccia anche se parlo di Topolino, figuriamoci diritto civile o penale. I concetti sono di vita, cose umane, devono essere espressi in modo naturale. Molti non hanno capito a sufficienza o hanno paura, e fanno cose che non riescono a cattura l'attenzione, l'innovazione e' questa, essere se' stessi e spontanei, oltre che dire le cose giuste.

Spataro: Parlavo ieri sera con un avvocato e abbiamo approfondito il problema del linguaggio, perche' tutto sommato l'avvocato spesso parla con l'ottica di avere una persona davanti per abitudine che abbia gia' le stesse conoscenze, mentre il cliente, lo studente, l'imprenditore, hanno bisogno di un linguaggio diverso, ecco che forse proprio questo e' il nodo, l'utilizzo del linguaggio di chi mi ascolta per spiegare una cosa, perche' e' vero che deve apprendere una nozione i cui termini sono quelli, ma la comunicazione ha modalità diversa.

Nell'esporre in questo nuovo modo i contenuti quali sono le caratteristiche piu' evidenti e piu' apprezzate, velocità di apprendimento, interazione via email ?

Mellone:E' un cerchio concentrico. Il libro di Gutemberg, sono passati anni e siamo ancora sui libri. E' un mezzo che va in una sola direzione. Io apprezzo e ho tanti libri antichi che leggo con piacere, ma quando ho un problema giuridico e una causa fra un mese, non e' che l'avvocato sa tutto,. ha il sistema, ma non sa tutto, e non posso perdere due mesi per sapere, ma il libro mi da' questa velocità, come andare a 30 all'ora, non puo' di piu'. Ma abbiamo altri sensi per imparare, allora mi danno il testo, a monitor pero', ma poi con gli occhi, le orecchie, che possono racchiudere in un solo programma. Quindi i tempi si riducono enormemente, piu' consoni, perche' andiamo in macchina, non a cavallo, non abbiamo tutto questo tempo, anche se richiedono un approifondimento maggiore, ma le cose poi vanno fatte. Quindi il vantaggio di esporre le cose in modo naturale come ho detto e' di sommare piu' metodi di apprendimenti, soprattutto senza essere noiosi, questa e' la cosa fondamentale.

Spataro: Vorrei concludere questa chiacchierata dicendo che siamo tutti un po' figli di youtube, che ci permette di comunicare in modo molto migliore quello che e' stato fatto nei 7 anni precedenti. L'immediatezza del video e audio lasciano un ricordo piu' diretto nella memoria.

Mellone:Figli di questa epoca, ma pare che molti non se ne sono ancora accorti.

Spataro: E noi non possiamo che ringraziarli. Ancora un grazie a lei anche da parte dei suoi lettori e di civile.it. Ricordo che su www.civile.it/videolezioni trovate il manuale di procedura civile in video realizzato dall'avv. Claudio Mellone che sta avendo tutto il successo che merita.

Mellone: Arrivederci a lei.

 

 

 


Condividi su Facebook

29.10.2008 Spataro

Avv. Claudio Mellone Link: http://www.civile.it/videolezioni

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"il pacifico e' ostacolato perche' e' una persona libera" - V.S.








innovare l'informatica e il diritto


per la pace