Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Ci siamo adeguati alla denuncia dei fatti e vivere come se i fatti non esistessero: esiste la guerra e la sua preparazione nella vita privata. Quindi il pensiero non esiste e io sono correo" - Zavattini



Commercio estero    

Commercio estero, entro un anno un’unica legge

Il sottosegretario annuncia un testo unico che sostituisca le attuali 300 norme e rilancia il ruolo delle CCIE. Pollastri (Assocamerestero): Il nostro genio è nella nostra complessità
14.10.2008 - pag. 66568 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

&

“Vogliamo creare un testo unico che accorpi le circa trecento norme sul commercio con l'estero. Entro un anno avremo un sistema istituzionale e un impianto legislativo adeguato per fare sistema Italia nel mondo. Il provvedimento comprende la delega per la riforma degli enti per l'internazionalizzazione e degli incentivi nazionali. Sarà disegno di legge al massimo per la fine del mese di dicembre" .

Lo ha affermato il sottosegretario allo Sviluppo economico, Adolfo Urso intervenendo alla XVII Convention Mondiale delle 74 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE) in corso a Rimini.

“In questo quadro”, ha aggiunto, “occorre prevedere una presenza italiana più razionale e le Camere di Commercio hanno la capacità per sviluppare una nuova più forte mission".

L’intervento del ministro è stato così commentato dal presidente di Assocamerestero, Edoardo Pollastri: “Vogliamo costruire un rapporto più stretto sotto il profilo strategico con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il Ministero degli Affari Esteri. Vogliamo  essere realmente parte di un disegno di nuova governance dell'internazionalizzazione ed essere valutati per i risultati raggiunti, perché abbiamo moltiplicato per tre volte i contributi dello Stato italiano secondo una logica di assoluta partnership pubblico-privato. Il nostro genio sta nella nostra complessità".

La Convention è organizzata da Assocamerestero e Camera di Commercio di Rimini in collaborazione con Unioncamere e Rimini Fiera.

 

 


Condividi su Facebook

14.10.2008 Ccierimini2008.it

Uff. Stampa Link: http://www.ccierimini2008.it

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Ci siamo adeguati alla denuncia dei fatti e vivere come se i fatti non esistessero: esiste la guerra e la sua preparazione nella vita privata. Quindi il pensiero non esiste e io sono correo" - Zavattini








innovare l'informatica e il diritto


per la pace