Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Adesione al processo verbale di constatazione - CIRCOLARE N. 55/E del 17 settembre 2008 -


2008-09-18
abstract: OGGETTO: Art. 5-bis del decreto legislativo. n. 218/1997 introdotto dall’art. 83, comma 18, del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112 convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 - Adesione al processo verbale di constatazione.

Segnalato da Agenzia delle entrate Agenzia delle entrate


&

"Il nuovo istituto della “adesione al processo verbale di constatazione”, in presenza di processi verbali di constatazione relativi a violazioni in materia di imposte sui redditi e di imposta sul valore aggiunto che consentano l’emissione di accertamenti parziali, attribuisce al contribuente la facoltà di accelerare la definizione del rapporto tributario conseguente alla constatazione delle dette violazioni.

Ove il contribuente eserciti tale facoltà, il procedimento accertativo, di tipo “parziale”, resta ancorato ai contenuti del processo verbale di constatazione e si traduce nella integrale trasfusione dei contenuti medesimi nell’atto di definizione dell’accertamento parziale il quale, una volta notificato, costituisce anche titolo per l’iscrizione a ruolo delle somme dovute.

Alla definizione anticipata la legge collega importanti vantaggi per il contribuente, che fanno da contrappeso al vantaggio per l’Amministrazione di definire in tempi più rapidi l’accertamento fondato sul processo verbale di constatazione, avendo acquisito in via preventiva l’assenso del contribuente ed evitando, in tal modo, la fase dell’eventuale contraddittorio. Si tratta, in specie, della riduzione delle sanzioni alla metà della misura prevista nell’ipotesi di accertamento con adesione, pari ad un quarto del minimo stabilito dalla legge, nonché della possibilità di rateizzare il pagamento delle somme dovute senza la prestazione di garanzie, agevolazione, quest’ultima, che appare in perfetta sintonia con la finalità, già ricordata, del nuovo istituto di garantire che i rapporti con il Fisco risultino ispirati a principi di reciproco affidamento.


Ai sensi del comma 18-bis dell’articolo 83 del decreto legge n. 112 del 2008, introdotto in sede di conversione, il nuovo istituto è immediatamente operativo, in quanto l’art. 5-bis trova applicazione “con riferimento ai verbali di constatazione consegnati a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto”.


Si impone pertanto l’esigenza di chiarire la portata innovativa dell’istituto e di fornire agli Uffici gli indirizzi operativi essenziali ai fini della concreta attuazione della disciplina di cui all’articolo 5-bis."


Link: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file


2008-09-18 Segnalato da Agenzia delle entrate Agenzia delle entrate








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -