Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Accertamento tributario – Studi di settore – Profili di legittimità


2006-12-04
abstract: Articolo di M. Spataro.

Segnalato da Franco Ionadi Fisco oggi


"

"

Gli studi di settore rappresentano l’ultimo step di un percorso legislativo iniziato dopo pochi anni dall’entrata in vigore della riforma tributaria del 1971/1973, vista la crisi irreversibile in cui era entrata e le grosse sacche d’evasione che in conseguenza di essa si erano determinate, soprattutto tra i contribuenti medio-piccoli.

Il fine della riforma tributaria, vale a dire chiudere definitivamente con il passato, eliminare ogni possibilità di tassazione di redditi medio-normali ed ancorare il prelievo tributario delle imprese e degli esercenti arti e professioni al reddito così come desunto dalle scritture contabili[1], non aveva tenuto in conto della diversità esistenti all’interno delle categorie di contribuenti tra soggetti di medio-grandi dimensioni, cui si addice strutturalmente una tassazione basata sul bilancio, e soggetti di ridotte dimensioni portati, invece, ad occultare i ricavi ed i compensi percepiti.

Gli interventi legislativi che si sono succeduti in questi ultimi trent’anni (coefficienti presuntivi di congruità e presuntivi di reddito, contributo diretto lavorativo, c.d. minimum tax, e parametri) hanno avuto come obiettivo quello di superare le risultanze contabili di tali soggetti, viste le gravi difficoltà incontrate da parte dell’Amministrazione finanziaria di smentirle con prove specifiche di evasione, non consentendo il sistema dell’accertamento, frutto della riforma tributaria, di poterlo fare con argomentazioni basate sulle caratteristiche generali dell’attività svolta quali il numero di dipendenti, la quantità di beni strumentali l’ammontare degli acquisti, ecc… .

Si è passati quindi, dall’affermazione di un criterio di assoluta prevalenza dell’accertamento analitico, alla accettazione di una generalizzata determinazione della capacità contributiva su parametri coefficentati ed in genere su base indiziaria, decretando il fallimento della riforma degli anni settanta[2].”

Continua qui.


2006-12-04 Segnalato da Franco Ionadi Fisco oggi








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -