Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



ICI - Determinazione della rendita catastale - Elementi che influiscono sulla sua quantificazione


2004-07-14
abstract: Sent. Comm. Trib. Reg. Lazio, 16.4.2004 n. 20

Segnalato da Franco Ionadi Tributario


L

La legge 11 luglio 1942, n. 843, prevede che la rendita catastale degli opifici deve essere stimata considerando l'insieme del complesso produttivo, nella sua interezza, comprensivo degli impianti, per cui nella valutazione delle centrali termoelettriche non può adottarsi il criterio basato sulla separabilità o meno dei singoli componenti, a seconda che siano "incorporati" o semplicemente "imbullonati" nella struttura muraria, dovendosi per contro fare riferimento alla loro "inscindibilità funzionale", in quanto senza le caldaie-turbine e gli altri componenti che provvedono alle varie fasi del ciclo produttivo (ciminiere, dighe, canali adduttori o di scarico, ecc.) una centrale termoelettrica cesserebbe di essere tale o non potrebbe neppure esistere.
Ne consegue che, per la determinazione della rendita catastale, anche ai fini dell'ICI, nella valutazione delle centrali elettriche devono essere oggetto della stima le strutture produttive unitariamente considerate (composte da parti che solo nel loro collegamento risulti inscindibile, ancorché in astratto non definitivo) che concorrono a produrre l'energia elettrica.



2004-07-14 Segnalato da Franco Ionadi Tributario








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -