Diritto Tributario

Dal 19.3.2000 la banca dati tributaria doc.

A cura dell'avv. Franco Ionadi e del dott. Spataro



Normativa antielusiva - Scissione parziale e proporzionale - Neutralità - Condizioni


2004-04-03
abstract: Parere Comitato Consultivo antielusione n. 15 del 20.10.2003

Segnalato da Franco Ionadi Tributario


L

L'operazione di scissione parziale e proporzionale è fiscalmente neutrale e non assume valenza elusiva se non quando rappresenta il primo passo di un disegno più generale volto non a creare sistemi aziendali operanti medio tempore ma finalizzato unicamente alla successiva rivendita di quote di beni senza che vi sia in concreto una continuazione nell'attività aziendale.
Ciò in quanto i plusvalori relativi agli immobili oggetto di trasferimento - rimanendo attratti al regime dei beni d'impresa - concorreranno al reddito secondo le ordinarie regole vigenti al momento in cui gli stessi verranno ceduti o assegnati ai soci.
La conseguente cessione reciproca tra i soci, delle partecipazioni nelle società risultanti dalla scissione, darà luogo all'emersione di corrispettivi da assoggettare a tassazione secondo le regole ordinarie del capital-gain.


2004-04-03 Segnalato da Franco Ionadi Tributario








  Il testo dei provvedimenti (leggi, decreti, regolamenti, circolari, sentenze, ordinanze, decreti, le interpretazioni non rivestono carattere di ufficialità e non sono in alcun modo sostitutivi della pubblicazione ufficiale cartacea. I testi proposti non sono formulari se non la' dove espressamente indicato. I puntini sostituiscono le parti del testo non visibili per verificarne in anticipo la lunghezza.< Riproduz. anche parziale riservata - @ IusOnDemand.com - condizioni d'uso della sezione - Elenco testi - condizioni generali - privacy policy - Cookie - Login -