Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Art. 47. La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. " - Costituzione Italiana



Circolazione stradale    

Parcheggi: il Comune provi che la strada è classificata Z.P.R.U.

Giudice di Pace di Salerno 18/12/07
14.02.2008 - pag. 51235 print in pdf print on web

R

Ringraziamo l' Avv. Gianluigi Diodato per il cortese invio.

Multa in una Z.P.R.U.? Nulla se non vi è la prova del Comune

Con l’interessante sentenza oggetto del presente commento, il Giudice di Pace di Salerno, nella persona della Dr.ssa Veronica La Mura, interviene in tema di contravvenzioni elevate nelle  c.d. Zone di Particolare Rilevanza Urbanistica.


Nella caso in esame, un automobilista, impugnata una contravvenzione elevata dalla locale Polizia Municipale, si è visto opporre che l’area in questione è una zona  vincolata ad utilizzo pubblicistico.


Investito della questione, il Giudice di Pace di Salerno, nel premettere che le zone con particolare rilievo urbanistico postulano l’indagine circa la concreta disciplina e destinazione attribuita  dagli strumenti urbanistici all’area con particolari vincoli di destinazione, ha accolto la spiegata opposizione, invalidando l’impugnata sanzione.


A parere del Giudicante, difatti, il Comune opposto deve fornire documentazione idonea a comprovare che la strada, teatro dell’irrogata contravvenzione, è stata classificata Z.P.R.U. dal piano regolatore e/o da qualsiasi strumento urbanistico, a nulla rilevando la mera asserzione in tal senso riportata nel verbale in questione.


In difetto della prescritta prova, il Giudice ha applicato alla fattispecie de qua il principio sancito dalla sentenza n.116/07, resa a Sezioni Unite dal Supremo Collegio, in forza del quale non sono valide le multe elevate alle auto in sosta nelle c.d. strisce blu, se vicino non è stato predisposto dal Comune un parcheggio libero, dichiarando, per l’effetto, l’illegittimità dell’impugnato verbale.


Ecco il testo integrale della sentenza al link indicato


p. Avv. Gianluigi Diodato


Condividi su Facebook

14.02.2008 Spataro

Avv. Gianluigi Diodato Link: http://www.ricercagiuridica.com/sentenze/index.php

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

    






"Art. 47. La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. " - Costituzione Italiana








innovare l'informatica e il diritto


per la pace