Segui via: Newsletter - Telegram
 

"Odio e amo. Per quale motivo io lo faccia, forse ti chiederai. Non lo so, ma sento che accade, e mi tormento" - Catullo



Roma    

Roma: La Giustizia civile … a confronto negli Stati d’Europa

28 settembre 2007 ore 10

JOLLY HOTEL LEONARDO DA VINCI

Via dei Gracchi 324 - 00192 ROMA

26.09.2007 - pag. 45478 print in pdf print on web

L

La Giustizia civile … a confronto negli Stati d’Europa Articolo tratto da: Oua




 

Nel percorso di preparazione e di organizzazione della II Conferenza Nazionale sulla Giustizia, in programma dall’11 al 13 ottobre 2007 l’Organismo Unitario dell’Avvocatura ha inteso riservare una particolare attenzione anche alle esperienze di altri Paesi.

 

E’ infatti frequente il riferimento ad istituti o modelli di ordinamenti stranieri, non sempre però accompagnato da un adeguato inquadramento nel sistema e dal riscontro delle effettive modalità del loro funzionamento.

 

Appare dunque importante, nell’accingersi alla riflessione di carattere generale che si svolgerà alla Conferenza Nazionale sulla Giustizia, disporre di elementi di conoscenza di esperienze altrui, per comprenderne l’articolazione ed il grado di funzionalità e per valutare l’eventuale adattabilità dei relativi modelli al nostro sistema, o anche soltanto per trarne spunti di discussione.

 

Per queste ragioni l’Oua ha deciso di organizzare un incontro seminariale dedicato alla giustizia civile, con la partecipazione di esponenti del mondo della giustizia di Francia, Germania, Inghilterra e Spagna, Paesi europei che per dimensioni, sviluppo e struttura sociale si avvicinano in qualche modo all’Italia.

 

L’obiettivo è quello di avere un quadro generale della struttura del sistema della giustizia, con riferimento alla giurisdizione ed alla forme di ADR, di conoscere il grado di resa del sistema e le eventuali aree di criticità e di avere indicazioni circa le correzioni di rotta apportate nel passato, gli esiti di tali interventi riformatori e le prospettive di evoluzione.
Roma, 25 settembre 2007

Programma dei lavori

Ore 10

Presentazione:

Avv. Michelina GRILLO – Presidente OUA

Moderatore:

Avv. Andrea PASQUALIN – Vice Presidente OUA

Ore 10,15

La Giustizia Civile in Francia e Spagna

Avv. Dominique BRIAND

Avv. Juan NUNEZ

 

Ore 13

Buffet

 

Ore 14,30

La Giustizia Civile in Germania e Inghilterra

Avv. Wolfgang ENGLER

His Honour Judge Graham JONES

Ore 17,30

Dibattito e conclusioni


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)
Location: roma,lazio

    






"Odio e amo. Per quale motivo io lo faccia, forse ti chiederai. Non lo so, ma sento che accade, e mi tormento" - Catullo








innovare l'informatica e il diritto


per la pace