Segui via: Newsletter - Telegram
 
"Un libro e' un giardino che puoi custodire in tasca" - proverbio arabo


Avvocati

Approfondimento: come creare un sito efficace per raccogliere lettori e clienti: la Camera degli Avvocati di Portogruaro offre un sito moderno per gli avvocati. Ma non solo

Linguaggio chiaro e amore per la trasparenza. Complimenti.
08.06.2007 - pag. 42394 print in pdf print on web

Indice generato dai software di IusOnDemand
su studi di legal design e analisi testuali e statistiche

I

Il sito della Camera degli Avvocati di Portogruaro, merita di essere portato all'attenzione di tutti per molti motivi.

Partiamo da alcuni aspetti "di cornice": grafica snella, semplice, agile, quasi come wordpress: infatti usa Joomla che riscuote sempre piu' consensi tra il software open source per gestire contenuti on line.

I testi sono scritti con caratteri normali, non lillipuziani, con una buona dose di stili per agevolare la lettura.

L'impostazione generale, tipo blog, risulta vincente perche' comunica immediatamente le novità. Nella colonna laterale le informazioni utili.

Sottolineo queste informazioni, apparentemente secondarie, per far riflettere sui tanti siti realizzati per avvocati. Una grafica snella aiuta a comunicare meglio i contenuti.

 

MA PERCHE' E' TANTO IMPORTANTE DA CONOSCERE ?

Il linguaggio usato sul sito e' semplice e chiaro.

Ancora pochi giorni fa ho letto una bozza di regolamento che sembra uscita da un dizionario del 1800. Termini arcaici, bizantini, disusati.

Un sito web e', diamine, qualcosa di moderno. Si usi il linguaggio tipico del mezzo: e infatti nel sito citato troverete una capacità non comune di parlare a qualcuno.

E' come avere davanti il lettore e fargli capire che stai scrivendo per lui: e' facile, se sei predisposto a pensare come ti ascoltano gli altri, non solo a quello che devi dire.

UNA PUBBLICITA' DI STUDIO LEGALE

In questo giorni si notano sui quotidiani sempre piu' pubblicità di studi legali. Finalmente qualcosa si muove: tutti indicano il sito internet. Bene.

Ma fa ridere (se non piangere), il pensiero che un consulente possa proporre un box quadrato blu scuro tinta unita con caratteri bianchi, font uguali, senza alcun fronzolo.

Sul quotidiano svetta una bella pubblicità colorata con il logo dell'azienda. Con rispetto per le pompe funebri, sembra una pubblicità di tutt'altro genere.

COMUNICARE VALORI

Il sito della Camera degli Avvocati di Portogruaro e' decisamente positivo nei colori, il bianco evidenzia gli elementi, il testo e i servizi. Non e' un portale che "deve mostrare i muscoli" e tutti i servizi che un portale su internet deve offrire. E' il sito di una attività che svolge quei compiti. Diretto e immediato.

Ma la lettura degli articoli fa respirare molto di piu'. Un dialogo costruttivo, una professionalità capace di umiltà e di ascolto, convinta che nello scambio si ottenga piu' che nel confronto.

Leggete il sito, e' impressionante (positivamente) quanto questo traspaia da subito.

L'ATTENZIONE PER IL LETTORE

Vogliamo citare un brano, tra i consigli Hi-tech:

Sempre più avvocati, oggigiorno, utilizzano quotidianamente il personal computer nell’attività lavorativa: l’uso prevalente si incentra sulla scrittura di atti, lettere, pareri etc., il che può comportare anche diverse ore di sessione alla tastiera.
A lungo andare, possono insorgere problemi fisici, determinati dalla postura innaturale delle mani, che vengono obbligate a rimanere parallele dalla disposizione rettilinea dei tasti (naturalmente, invece, le mani tendono a convergere); nell’immediato, dopo alcuni minuti di dattilografia si comincia ad avvertire un crescente fastidio alle articolazioni dei polsi, che induce a interrompere di frequente la digitazione per riposare gli arti.

E quindi il consiglio: usate tastiere ergonomiche. Per quanto mi riguarda il consiglio e' utilissimo: io stesso utilizzo tastiere particolari e mouse professionali per far sopravvivere le mie giunzioni a ore di lavoro quotidiano.

^ MA E' ADATTO UNO STILE DEL GENERE ?

Una Camera civile deve avere associati. Un avvocato aspetta clienti.

Perche' non curarsi del lettore del sito mettendolo a suo agio cosi' come si farebbe con un potenziale cliente ?

Fossi di Portogruaro andrei immediatamente a parlare con l'autore del sito per congratularmi, conoscerlo, scambiare idee. Da cosa poi nasce cosa, come si dice.

Pensate invece a tutti quei siti che informano, ma non comunicano.

E pensate perche' mettete un sito: per farvi conoscere e poi migliorare il vostro lavoro. La finalità va poi sorretta nei contenuti, non e' sufficiente un sito internet per comunicare.

A tutti il consiglio di visitare lungamente il sito e gustarlo. Complimenti all'autore.


Condividi su Facebook

Segui le novità di Civile.it via Telegram oppure via email: (gratis Info privacy)

Tags:





Avvocati - Indice:
1. Un avvocato con le lanterneverdi contro l'ottusità di leggi non al servizio dei cittadini
2. Nuove iniziative di Civile.it in arrivo per chi entra in zona rossa
3. L'avvocato si tutela in proprio: quando si applica l'art. 86 c.p.c.?
4. Valentino Spataro: La formazione dei collaboratori e la gestione delle password per difendersi dagli attacchi informatici
5. Opposizione a decreto ingiuntivo: la contestazione dei compensi dell'avvocato può essere generica?
6. 101 Mediatori: Un nuovo modello di processo, disegnato dagli avvocati
7. Morti reali, da Como agli aborti in casa, per mancanza di speranza. A rischio due avvocati
8. Il silenzio sugli avvocati che si cancellano per i troppi costi e poco lavoro
9. Avvocato di Strada, inascoltato, vince contro il Governo e la Corte Costituzionale gli dà ragione
10. Opposizione a D.I. per competenze dell'avvocato: con citazione o ricorso?


Store:

    








innovare l'informatica e il diritto